Vi ricordate il mitico film con Kurt Russel, in cui un gruppo marine finiva, tramite una sorta di misterioso portale, in mezzo a faraoni alieni difesi da guardie con la testa del dio Anubi? Il film era del 1994, e ha dato vita a una serie, Stargate SG-1 .
In ponte c’era una trilogia, ma poi non è stata mai realizzata, e quindi è stata creata in sua vece una serie televisiva ambientata nel mondo di Stargate. Il concetto di base è stato fondamentalmente ampliato: niente più una sola razza aliena, per quanto crudele, ma una serie di razze, divise tra alleati e antagonisti.
La particolarità della serie è che l’aria futuristica non deve ingannare: non siamo nel futuro, come ad esempio in Star Trek, ma tutto si svolge ai giorni nostri. Il portale stavolta è in grado di spedire la squadra di turno in un infinità di mondi diversi.
Si tratta di un gate spazio temporale in cui è possibile “digitare” la destinazione desiderata, come se fosse un numero di telefono, attraverso le diverse combinazioni di simboli configurabili tramite un computer messo a punto da una speciale squadra di ingengeri.
Tra i personaggi troviamo Jack O’ Neill (Richard Dean Anderson) , Daniel Jackson (Michael Shanks), Samantha Carter (Amanda Tapping), Teal’c (Christopher Judge), George Hammond (Don S. Davis) e Jonas Queen (Corin Nemec)
La serie è stata trasmessa su TMC, Rai 1 e Rai 2, e adesso si è stabilizzata su La 7, che a partire da Giugno 2008 ha proposto in prima serata le stagioni 7, 8, 9 e 10 e detiene l’esclusiva dei due film che verranno trasmessi al termine della decima stagione.