In Italia ci lamentiamo che, i programmi in prima serata, iniziano sempre più tardi, solitamente alle 21.10, a volte oltre le 21.30, ma non si fa nulla. In Francia il problema analogo, con la piccola differenza che da loro il prime time è fissato per le 20.50-21, sarà risolto dalle emittenti stesse: dal 5 gennaio, con la liberalizzazione della prima serata, le televisioni potranno fare come vogliono e, invece, tutte si allineeranno, per venire incontro allo spettatore.
Il nuovo orario fissato da France Televisions sarà le 20.35, e lo stesso farà M6, che ha deciso di partire già da martedì con la prima serata a quell’ora.
Il canale Franco-Tedesco culturale Arte, secondo quanto riporta The Hollywood Reporter, addirittura inizierà nel weekend ad abituare i suoi spettatori al nuovo orario spostando la prima serata dalle 21 alle 20.45, per poi, presumibilmente adeguarsi, agli altri.
L’idea, sostenuta dal presidente di M6, Nicolas Tavernost, infatti, è quella di dare ai cittadini francesi la possibilità di seguire il prime time alle 20.35 a prescindere dal canale scelto.