Da questa notte alle 00.30 su Raidue parte il programma di Giusy Franzese, Vita da first lady, che racconta la vita “sotto i riflettori” e domestica delle donne che sono dietro a personaggi pubblici.
La Franzoso vi presenterà 9 donne, tutte ovviamente ex first lady, che verranno intervistate nelle loro case, pronte e parlare della loro vita di coppia. Parlando del programma, e di come sarà elaborato, Giusy Franzese ha detto (fonte Adnkronos):
Per farlo ho recuperato materiale dalle teche Rai e l’ho proiettato davanti a loro, senza premesse e filmando le reazioni.
Le first Lady intervistate sono differenti tra loro sia per età che per esperienze di vita e sono: Flavia Prodi, Vittoria Leone, Marilù D’Amato, Maria Pia Fanfani, Melania Rizzoli, Isabella Rauti Alemanno Sonia Raule Tatò, Rosella Agnes e Lella Bertinotti.
La prima intervista è alla Signora Flavia Prodi, moglie dell’ex premier Romano Prodi, che racconta alla Franzese i ricordi più dolorosi, tra cui quelli legati agli attacchi al Governo Prodi con il caso Telecom Serbia, e proprio parlando di quel triste periodo l’ex first lady ha detto:
Purtroppo vedo che, se guardiamo quello che accade negli ultimi anni, la politica particolarmente in Italia si avvale sempre più di queste armi improprie
L’intervista si dirige poi verso le accuse fatte alla famiglia Prodi con il caso della consistente donazione di soldi che venne resa pubblica, e parlando di questo fatto, la signora Flavia ha detto:
Era una cosa assurda, i miei figli si erano sposati e volevamo comprargli una casa. Allora mi informai su quale fosse il modo più corretto per farlo e mi dissero di non dare direttamente i soldi ma fare una donazione. Eravamo a 3 giorni dalle elezioni e partirono valanghe di sms sul fatto che avevamo dato questa donazione in quanto avremmo rimesso una tassa sull’eredità e con questo eludevamo una tassa futura. Questo avvenimento mi offese proprio.
Durante l’intervista, la signora Prodi racconta alla Franzese anche un episodio di Romano Prodi da giovane, appena uscito da un aula dopo aver fatto un esame di diritto privato:
Romano aveva finito l’esame di diritto privato alla Cattolica e uscendo buttò il codice lungo il corridoio e disse ‘adesso fra me e la Presidenza del Consiglio non ci sono più ostacoli