Ieri sera stavo facendo la consueta visita ai siti internazionali per trovare notizie succose da proporvi e mi sono imbattuto in una notizia che titolava:RAI to ask gov’t to raise license fee (La Rai chiede al governo di alzare il canone).
La news data da The Hollywood Reporter, mi ha lasciato perplesso e con due interrogativi a cui, spero, voi diate una risposta.
Il primo: girando sui siti italiani, non ho trovato nessuna traccia (tranne, per dovere di cronaca, una breve anticipazione de Il sole 24 ore) della richiesta del direttore della RAI Claudio Cappon di aumentare il canone da 104 a più dei 106 euro previsti nel 2009 (che non ha però specificato a quanto). Una simile notizia è meno importante di molte altre, tanto da essere ritenuta rilevante solo oltreoceano?
Il secondo: il direttore generale della Rai ha chiesto questi soldi per alzare gli introiti che ci si aspetta possano arrivare ad essere 40 milioni di euro in meno di quanto previsto per quest’anno. E’ giusto, che continuino ad alzare il canone, per il servizio che offrono?
Visto che siamo in Italia temo che l’aumento ci sarà, mi auguro solo che, se non dovessi sbagliarmi, non sia troppo cospiquo.