Siete dei veri cinefili? Amate i film più di ogni altra cosa? Ebbene in Svezia hanno trovato il modo di alimentare la passione per le pellicole. Come? Grazie TV4 Film, il primo programma della Penisola Scandinava che trasmette sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni all’anno film del passato, anche quello recente.
TV4 Film è stato lanciato il 18 Aprile 2004 con la trasmissione del mitico Top Gun. Ora è il canale più grande della Svezia; ho usato grande non a caso perché è l’emittente con il maggior numero di abbonati, sia perché è il più visto del paese.
I film trasmessi provengono da diversi case cinematografiche come la MGM, la Paramount, la Warners Brothers, la Nordisk Film e la Sonet Film. Il canale s’incentra maggiormente sui classici moderni e questo significa che i film trasmessi sono per lo più degli anni cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e novanta.
Il canale propone film per tutta la famiglia. Si alternano infatti i classici blockbuster moderni ai film premio Oscar, ai grandi cult che garantiscono amore, grandi emozioni e risate.
Il successo di TV4 Film è stato tale che nel Novembre del 2006 è stata lanciata la versione finlandese del canale: Sub Leffa che alterna film in lingua svedese alle proprie programmazioni.