Chi di voi si è mai chiesto quale fosse la prima televisione nata in Medio Oriente? Ecco la risposta per i più curiosi: Tele Liban, nata il 28 maggio 2009, poco più di cinquant’anni fa (evento celebrato con un vero e proprio Golden Jubilee), a Beirut, in Libano.
Questa emittente fu voluta dall’allora presidente della Repubblica del Libano che posò addirittura la prima pietra dove fu poi costruita la prima stazione televisiva del paese.
Il suo nome iniziale era Società della televisione libanese ed era completamente privata. Anzi, il socio maggioritario era un paese estero: la Francia che permetteva allo stato libanese il solo controllo delle notizie e dei programmi politici e che ha cercato di aiutare la nazione post guerra d’indipendenza.
Col susseguirsi degli anni e dei decenni Tele Liban ha permesso che sempre più partner stranieri si aggiungessero nel controllo dell’emittente. Dopo la Francia, il Regno Unito.
Nell’arco di tutto questo tempo Tele Liban si è sempre contraddistinta per l’attivismo nel settore della comunicazione, della cultura e di molto altro ancora. Essendo poi l’unica emittente il compito non era, per certi versi, così difficile. Fu anche occhio e testimone della guerra in Libano del 1975.
Il nome attuale si ha solamente nel 1976, quando si decise di costituire una televisione unificante. Questo titolo però venne meno nel 1994 quando il nnumero di canali concorrenti crebbe e Tele Liban perse l’esclusiva di molti progetti che in teoria erano assicurati fino al 2012.
Ad oggi vanta la sua presenza nell’European Broadcasting Union e Radio Liban (la radio controllata sempre dall’emittente) è una delle frequenze straniere più ascoltate in Francia.