Questa sera, alle ore 21:15, Rai1 riproporrà in replica, la miniserie drammatica in 2 puntate, La terza verità – Le voci che uccidono, con Enzo Decaro, Bianca Guaccero e Anna Kanakis, con la regia di Stefano Reali.
La fiction, prodotta da Rai Fiction per Albatross e scritta da Stefano Reali, Salvatore Basile e Francesco Balletta, è già stata trasmessa nel 2007 e, questa sera, Rai1 la replicherà in una puntata unica.
La terza verità tratterà le vicende di Sergio Giansanti, interpretato da Enzo Decaro, uno stimato neurochirurgo pediatrico che si troverà al centro di un’inchiesta giornalistica, dalla quale verrà accusato di essere il colpevole di una misteriosa serie di assassini che hanno sconvolto la città.
Bianca Guaccero vestirà i panni di Lidia Roccella, una giornalista di cronaca nera che inizierà ad indagare sulla morte di una giovane ragazza, scoprendo l’esistenza di collegamenti tra il potenziale assassino e Sergio Giansanti. Di conseguenza, Lidia pubblicherà una serie di articoli, nei quali accuserà apertamente il chirurgo di essere il colpevole, sconvolgendogli la vita.
Anna Kanakis si calerà nelle vesti di Claudia, moglie di Giansanti, che entrerà in una profonda crisi, dovuta proprio alle pesanti accuse rivolte al marito mentre Marco Falaguasta sarà, invece, Guido Salimbeni, il Maggiore dei Carabinieri che guiderà l’indagine.
Quando Lidia si accorgerà che la sua indagine è diventata di portata nazionale, verrà assalita dai dubbi, cercherà di correggere il tiro ma ormai la potente macchina, messa in moto dalla stessa giornalista, non accennerà ad arrestarsi.
La fiction si prende l’onere di affrontare temi importanti come la potenza e la libertà dei media. Al centro della miniserie, c’è, infatti, il tema delle tre verità: la verità dei fatti, la verità processuale e quella mediatica, che raramente coincidono.
Chi avesse perso La terza verità, nel 2007, può recuperare, sintonizzandosi, questa sera, su Rai1, alle ore 21:15.