Questa sera, andrà in onda su Rai1 alle ore 21:20, il film per la tv d’importazione tedesca, Codice Carlo Magno (titolo originale Die jagd nach dem Schatz der Nibelungen) diretto da Ralf Huettner, con Benjamin Sadler, Bettina Zimmermann e Fabian Busch. E’ la storia di un archeologo che da anni ha un unico pensiero: impossessarsi del tesoro dei Nibelunghi.
L’archeologo Eik Meiers si convince che, uno dei tesori perduti più ricchi, sia sepolto in Germania e si mette alla ricerca, organizzando una nuova spedizione con Katharina, esperta carolingia e Justus, due colleghi che lavorano nello stesso museo di Eik. Quella del tesoro dei Nibelunghi, che secondo una leggenda fu trovato e successivamente nascosto da Carlo Magno nel 770 d.C e protetto da numerose chiavi ed enigmi, è un ossessione che accompagnato la vita di molte persone, tra cui anche quella di Eik che, in una prima spedizione, perse addirittura la moglie Maria, rimasta uccisa durante il rinvenimento di un reperto carolingio, e il suo migliore amico.
Dopo dieci anni Meiers non si dà ancora per vinto, sentendosi pronto una nuova spedizione, da affrontare questa volta insieme ai due suoi colleghi ma le insidie non tarderanno ad arrivare.
Per scovare il tesoro dei Nibelunghi, nascosto da Carlo Magno perchè ne avrebbe ricavato pochi privilegi e protetto da una serie di enigmi affinchè in futuro un uomo più saggio lo possa scoprire, occorre trovare quattro chiavi sparse per la Germania. Il tesoro, però, è anche oggetto delle lusinghe di Brenner, un milionario senza scrupoli che vuole impossessarsi del tesoro che, secondo la leggenda, conterebbe il sangue del Drago, capace di guarirlo da una malattia terminale e per raggiungere lo scopo Brenner si affiderà a un mercenario pronto a tutto.
Codice Carlo Magno è un film d’avventura che ricalca le atmosfere di film come Indiana Jones, Il Codice da Vinci e Il mistero dei templari, ambientato in una cornice fiabesca, in un misto tra avventura e thriller. Chi volesse veder svelato l’arcano, non resta altro che sintonizzarsi, stasera in prima serata su Rai1.