A fianco di Claudio Amendola, ha interpretato il personaggio di Lucia Liguori per 3 fortunatissime serie de I Cesaroni. Elena Sofia Ricci parteciperà anche alla quarta serie ma lascerà spazio, dopo pochi episodi, a Olga, una wedding planner che entrerà di soppiatto nella vita di Giulio Cesaroni e che avrà le fattezze di Barbara Tabita.
Non è certo una novità che la tanto amata seconda moglie dell’oste più famoso d’Italia non avrebbe fatto parte della quarta serie della fiction ambientata alla Garbatella ma, a fornire dettagliate delucidazioni sulla piega che prenderà il personaggio di Lucia, è la stessa attrice fiorentina che, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero, si è espressa così:
Lucia cambia, com’è giusto che sia. D’altronde, i figli crescono, diventano autonomi e lei inizia a chiedersi: ma il mio momento, quando arriva? Detto fatto: arriva. Le viene offerto un lavoro gratificante, di quelli in cui speri da sempre. Ma c’è un però. E’ lontano da casa e lei si ritrova di fronte a una scelta. Questione che coinvolge e scuote marito e figli e provoca liti furibonde.
La Ricci, che comunque potrebbe fare di nuovo il suo ingresso in pianta stabile nella quinta seria de I Cesaroni, si è divertita a fare un raffronto tra la sua vita di moglie e madre e quella del personaggio che le ha dato la consacrazione televisiva, ossia Lucia Liguori:
Lei è molto più brava di me. Non che io sia una moglie e una madre perfetta, ma ho lasciato il teatro – Dio sa quanto mi manca – per evitare le tournées. Perché sento il bisogno di vedere crescere le mie figlie. La prima ha 14 anni e in settembre sarà in prima Liceo, la seconda ne ha sei e andrà in prima elementare. Non voglio perdere nemmeno un momento…
Sui possibili motivi che possano spiegare l’incredibile successo de I Cesaroni, maturato dal 2006 a questa parte con ascolti sempre in perenne crescita, Elena Sofia Ricci non ha dubbi:
L’intelligenza, la flessibilità, la sensibilità. Quella leggerezza che ha il pregio della profondità. E le famiglie italiane, allargate o meno, i ragazzi e i bambini si immedesimano nella nostra perché è formata da persone semplici e con i valori in regola, come loro insomma.
L’attrice toscana, che in tv ha avuto ruoli anche in fiction come Caro Maestro, Orgoglio e Amiche mie e al cinema ha partecipato recentemente nei film, Ex, Genitori & Figli e Mine Vaganti, non è tornata sulla decisione che l’ha spinta ad accantonare momentaneamente il suo personaggio anche se, in una passata intervista rilasciata a Il Giornale, la Ricci aveva motivato così la scelta:
Volevo prendermi del tempo per tornare alle cose che facevo prima. E poi tutta la mia vita è basata sulla fuga dai cliché. Anche nel lavoro non ho mai amato la minestra riscaldata e ho spaziato da Orgoglio a Giovanni Falcone passando per il teatro con Come tu mi vuoi. Ormai ho un’età per cui mi devo sbrigare a realizzare i miei sogni cinematografici.
Non resta altro, quindi, che ammirare le ultime gesta di Lucia, prima della sua uscita di scena, in autunno su Canale5, con la quarta serie de I Cesaroni.