La Rai, dopo la CBS, la Lionsgate, la Electrionc Arts, la Sony BMG Europe e la AFP, ha formalizzato un accordo con YouTube, per il quale metterà a disposizione, per la comunità online più popolare del mondo, la propria produzione.
RaiNet caricherà i propri contenuti sul proprio branded channel di Youtube it.youtube.com/rai, rendendoli consultabili agli utenti di tutto il mondo. In compenso potrà proteggere i contenuti con la tecnologia VideoID.
Nei prossimi mesi RaiNet non solo rafforzerà il proprio canale, già attivo, ma strutturerà dei canali tematici (news, Junior, fiction, cult clip e comicità) per i giovani.
La stessa cosa ha fatto, come anticipato inizialmente, la CBS, che inserirà interi episodi di serie tv sul “tubo”, incassando dai proventi degli annunci pubblicitari, inseriti prima, dopo e durante i contenuti.
E’ possibile dunque, che già nei prossimi mesi saranno a disposizione le vecchie serie di Start Trek, Young and the Restless, Beverly Hills 90210 e quelle nuove come Dexter e Californication.
Questi accordi stanno lanciando sempre di più la televisione sul web e indicano chiaramente la rotta che le emittenti hanno scelto per il prossimo futuro.