Oggi ci spostiamo ad Est, in India per l’esattezza dove si celebrano i venti anni della nascita di Star TV. Esattamente il 1 agosto 1990 fu inaugurato quello che nel giro di poco tempo sarebbe diventato il canale di maggior impatto, e il più visto, dell’est.
Pensate che il suo quartiere generale si trova ad Hong Kong e i suoi uffici in India, Cina, Taiwan, Singapore, cosiccome in altri paesi del sud asiatico.
Secondo il sito internet di Star Tv, riescono a coprire le esigenze di più di trecento milioni di telespettatori in cinquantatre diversi paesi ed è vista da centotrentotto milioni di telespettatori al giorno.
Nacque dall’acume di Rupert Murdoch il quale rifiutava l’idea che la televisione fosse in mano a pochi e soprattutto al potere politico, tanto che il presidente indiano di allora volle che Star Tv fosse da subito un canale via satellite.
Oggi Star Tv controlla più di venti milioni di ore di programmazione in India e Cina, possiede la più grande enciclopedia di film cinesi che hanno come protagonisti Jackie Chan, Chow Yun-fat e Bruce Lee. In più nel 1994 è stata in grado di spodestare la BBC World Service Television (ora BBC World News) dall’essere il network più richiesto dal governo della Repubblica Popolare Cinese a causa del malcontento verso la BBC.
Dramma, romanticismo, commedia, informazione e una vasta filmografia di tutto il sud asiatico riuniti in un solo canale: Star Tv.