Questa sera alle 23.45 su Raiuno andrà in onda i Nastri d’Argento 2010 il premio istituito dai giornalisti cinematografici, svoltosi lo scorso 19 giugno condotto da Alessandra Martines, che vede protagonisti numerosi attori del cinema Nazionale ed internazionale.
Attori come Christian De Sica, Carlo Verdone, Stefania Sandrelli e Micaela Ramazzotti, verranno stati premiati da Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Colin Firth, Luca Zingaretti, Leo Gullotta e tanti altri attori del panorama internazionale.
Sul palco, per la serata, sono saliti anche premi oscar come Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone,il cast di Mine vaganti e quello di Baaria. La serata che andrete a vedere, non sarà soltanto una continua premiazione, ma anche una festa del cinema, con numerose performance di attori come Carlo Verdone, premiato per il miglior soggetto cinematografico dell’anno con il film Io, loro e Lara, ma anche un live di De Sica, Leo Gullotta che quest’anno festeggia i 50 anni di carriera e le performance musicali di Ennio Morricone e la jazzista Rita Marcotulli.
Carlotta Natoli di Tutti pazzi per amore, e Giulio Scarpati di Un medico in famiglia saranno alcuni dei volti della tv che consegneranno i premi, tra di loro anche Cristina Capotondi premierà in serata Vincent Lindon protagonista di Welcome.
A Rai Cinema è andato un nastro come Migliore produttore dell’anno, in collaborazione con Arancia Film, per L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.
La serata dei Nastri ha avuto main sponsor BNL-Gruppo BNP Paribas, Blue Panorama e L’Oréal Professionnel ed è stata realizzata dal SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, realizzato con il sostegno del MiBAC e in collaborazione con Taormina Arte, gli official partner dell’edizione 2010 sono stati Lancia, Antica Fratta, Lancome, Web. Per la serata di Taormina, la città che ha ospitato la 64sima Edizione bisogna ringraziare l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Sicilia e Circuito del Mito in collaborazione con Flavia Padovan, Laura Tonatto, media partner con CINE Magazine e www.cinegiornalisti.com di Radio2 e Radio Cinema.