Questa sera su Raiuno andrà in onda Una notte per Caruso, l’appuntamento dedicato al grande cantante italiano e alla nostra tradizione musicale, attraverso un racconto di canzoni, danze e parole.
Padroni di casa della serata, trasmessa da Marina Grande di Sorrento, saranno la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi e l’attore e doppiatore Luca Ward: a loro spetterà il compito di alternare i grandi ospiti con il racconto della storia dei mezzi di riproduzione (dal grammofono al disco, dalla radio al juke-box, dal cd al videoclip, dall’mp3 all’Ipod).
Tra gli ospiti che saliranno sul palco costruito sul mare, accompagnati dal maestro Sandro Comini, ci saranno: Gigi D’Alessio, Chaka Khan (leggenda della musica funk e soul), Ray Gelato (sassofonista e crooner inglese), Simone Cristicchi con le Sorelle Marinetti (che proporranno un’inedita versione di Torpedo Blu di Giorgio Gaber), i tenori Carmine Riccio e Riccardo Caruso, Angelica Sepe (che dedicherà un tributo alla canzone napoletana), Giulia Ottonello e Massimiliano Pironti, Noemi, Raphael Gualazzi e Ihram.
Le coreografie, create da Mvula Sungani, saranno interpretate da star come Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini (prima ballerina internazionale), Alessio Carbone (primo ballerino dell’Opéra di Parigi) e da sedici artisti della Compagnia Mvula Sungani. A completare il cast artistico c’è il gruppo di breakers Heroes Crew. Durante la serata, infine, verrà assegnato, a un grande artista che ha contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo, il consueto premio intitolato ad Enrico Caruso.
Il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo spiega: (fonte Il Mattino)
Il Comune di Sorrento vuole proseguire il cammino intrapreso nella realizzazione di grandi eventi, per veicolare la migliore immagine della città e consentire un’operazione dai forti connotati artistici, cultuali e di marketing territoriale. Il Premio Caruso è un evento mediatico nato a Sorrento sette anni fa, prestigioso e formidabile dal punto di vista della diffusione, perché attraverso Rai Uno e Rai International veicola il nome di Sorrento in tutto il mondo. Il tutto con la complicità dell’atmosfera del borgo di Marina Grande, incantevole culla di tradizioni e set naturale per grandi eventi.
Se cercate uno spettacolo che mescoli musica, danza e un po’ di nozionismo storico, non perdetevi questa sera alle 21.20 su Raiuno Una notte per Caruso 2010 (regia di Duccio Forzano).
[Foto: Il mattino]