Questa sera alle 23.45 su Raiuno, va in onda la quattordicesima edizione de Le Vie dell’Amicizia, serata – concerto svoltasi a Trieste lo scorso 13 luglio per festeggiare il gemellaggio dell’Italia con la Slovenia e la Croazia.
Sul palcoscenico di Trieste vedremo salire il maestro Riccardo Muti che guiderà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini della Giovanile Italiana, inoltre si esibirà il coro della Stagione Armonica di Padova, musicisti e coristi delle Accademie di Musica delle Università di Lubiana e di Zagabria, Conservatorio Tartini di Trieste, ed infine anche il Coro Stagione Armonica, il Coro Accademico France Preseren di Kranj e l’Ensemble corale interprovinciale del Friuli, diretti dal maestro Sergio Balestracci.
La serata, con più di diecimila presenze, tra cui quelle ed i Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia, ha celebrato la fratellanza ed il gemellaggio tra tre nazione che si affacciano sul Mare Adriatico.
Il concerto comincerà con i tre Inni Nazionali e si concluderà con il Requiem in do minore per coro ed orchestra, un capolavoro di Cherubini del 1817 che gli fu commissionato da Luigi XVIII per ricordare il fratello, lo sventurato Luigi XVI, condannato vent’anni prima.
Il concerto che dal 1997 ha la partnership con Rai, Rai Trade ed il Ravenna Festival, sarà preceduto da un approfondimento di Bruno Vespa.