Ennesima tegola per Canale 5: mentre a livello di ascolti non fa passi avanti (ieri Vip è stato battuto non solo da Raccontami, ma anche da Report e stasera rischia grosso Zelig), arriva la notizia che il MOIGE, il Movimento Italiano Genitori, ha assegnato all’ammiraglia Mediaset la maglia nera di canale meno apprezzato della televisione del mese di settembre.
In base alle segnalazione che sono giunte all’Osservatorio Tv, il pubblico non ha gradito Crimini Bianchi, Il sangue e la rosa, Il ballo delle debuttanti e il film Il codice Da Vinci. I motivi:
Crimini bianchi: cerca di far riflettere l’opinione pubblica sul problema della malasanità, ma eccede nei toni giustizialisti e vendicativi, tralascia le vittime e trascura l’aspetto umano delle situazioni.
Il ballo delle debuttanti: scontro pesante al limite dell’educazione e del rispetto. La sana competizione è trasformata in rivalità pura.
Il sangue e la rosa: poca attinenza con i fatti storici; troppe scene di sesso e di nudo.
Il codice Da Vinci: toni cupi e immagini forti.
Secondo il MOIGE, di contro, sono andati bene ‘O Professore e Fantasia.
La rete migliore di settembre è stata Raitre, che ha proposto E’ domenica papà, al mattino, capace di coniugare divertimento a funzione educativa, Il gran concerto, sempre domenica, che avvicina i bambini alla musica e Forrest Gump, che restituisce importanza all’essere puri e semplici in un mondo complicato come quello attuale.
Caro Rules,
niente scherzi….