Da questa sera su Fx va in onda The Prisoner, il remake della serie inglese anni sessanta Il prigioniero, prodotto da Granada International e ITV Production, trasmesso lo scorso anno da AMC, che annovera nel cast James Caviezel, Ian McKellen, Hayley Atwell, Ruth Wilson, Lennie James, Jamie Campbell Bower e Rachel Blake.
La fiction in sei puntate racconta la storia di Michael (Caviezel), newyorkese dimessosi dal lavoro, che si ritrova improvvisamente e senza sapere come e perché in una cittadina ai confini del deserto chiamata Il villaggio. La cosa strana è che in un paesaggio surreale dove il cielo è blu e tutto è in ordine, le persone sono identificate con un numero anziché col proprio nome. Gli abitanti del villaggio, che non hanno memoria della propria vita precedente, sono controllati dall’anziano del luogo, Due (McKellen), una sorta di carceriere che ha una rete di spie che lo informa di tutto ciò che combinano gli abitanti.
Sei (nuovo nome di Michael) dovrà riuscire a capire inizialmente che cosa sia il villaggio e chi lo gestisce, e, successivamente, dovrà trovare un modo per fuggire e tornare alla sua precedente vita.
Curiosità: la serie, girata in diciotto settimane, ha ottenuto due nomination agli Emmy Awards, quello per la migliore fotografia e quella per la migliore interpretazione (McKellan).
Jim Caviezel in un’intervista (video qua sotto) racconta:
Non avendo visto l’originale The Prisoner non potevo certo confrontarlo con il nuovo. In realtà non si tratta di un remake. I temi trattati dalla nuova serie sono differenti. Qui si parla di problemi attuali, il potere delle corporation, il terrorismo globale … rimane comunque un omaggio alla vecchia serie.
Se cercate una serie capace di mescolare sapientemente thriller, fantascienza e mistero, non perdetevi ogni giovedì alle 23.00 l’episodio di The Prisoner. Per ulteriori informazioni e foto vi invito a visitare Serietivu.
ho visto la prima puntata ieri sera. mi è piaciuta molto. ha qualcosa di Lost, ma non tantissimo. Lui è stupendo!
Grandissimo “The Prisoner”! La serie dell’anno!