Su Canale 5 alle 15.45 andrà in onda Alla scoperta di mio padre (The King and Queen of Moonlight Bay), un film tv americano del 2003 diretto da Sam Pillsbury, che racconta la storia di Alison Dodge (Kristen Bell) una ragazza di diciassette anni cresciuta con la madre ed il patrigno ma che non ha mai conosciuto il suo vero padre.
Approfittando del fatto che la madre ed il suo compagno sono in vacanza in Europa, Alison decide di incontrare il suo vero padre, Al Dodge (Tim Matheson): di lui la ragazza sa solo che abbandonò lei e la famiglia quando aveva solo cinque anni e nessuno aveva mai avuto più sue notizie. Alison sa solo che l’uomo vive a Flagstaff, un paesino sperduto nell’Arizona: giunta in paese la ragazza si trova faccia a faccia con un uomo burbero, solitario, misantropo, stanco e provato dal duro lavoro.
Al ha sempre sofferto per il distacco dalla famiglia e negli anni ha annegato questo suo dispiacere nell’alcool: Alison è sconvolta, nella sua mente si era immaginata un tipo di uomo diverso, un padre diverso. Inoltre Al non sembra molto felice di avere a che fare con la figlia, non è abituato a trattare con delle adolescenti. Stando a contatto con l’uomo, la figlia scopre che Al ha due buoni amici che gli sono stati vicini negli anni: Auggie Sinclair (Ed Asner) e Sandy Bateman (Sean Young).
Alison, grazie all’aiuto di Auggie e Sandy che sanno cosa nasconde la corazza di Al, è decisa a far emergere le indiscusse qualità umane del padre, aiutandolo ad affrontare gli errori del passato che ancora segnano il suo presente. Riuscirà Alison a scalfire la durezza di Al? I due costruiranno un sereno rapporto padre-figlia? Il film affronta il tema delicato dei rapporti genitori-figli e dell’importanza di capire gli errori commessi, per evitare di ripeterli in futuro.