Venerdì pomeriggio è morto a Roma all’età di settantatre anni il popolare giornalista e conduttore televisivo Mino Damato. Lo ha reso noto oggi la sua famiglia.
Damato, nato il primo dicembre del 1937 a Napoli aveva lavorato prima per la carta stampata, poi per la Rai in veste di inviato per il Tg1 spesso in zone di guerra (come Cambogia, Vietnam, Afghanistan).
Negli anni settanta e ottanta è stato autore e conduttore di trasmissioni televisive importanti per la Rai quali Racconta la tua storia, Avventura, Viaggio tra le stelle, Tam Tam, Italia Sera, Domenica In e Alla Ricerca dell’Arca. Negli anni novanta lavora prima per le televisioni commerciali (Incontri televisivi per Telemontecarlo e Incontri sull’arca su Rete 4), poi nuovamente per la Rai (su Raiuno, Raitre e Rai Educational).
L’uomo, inoltre, ha creato la fondazione Bambini in Emergenza per i piccoli abbandonati e malati di Aids, ha partecipato alla vita politica italiana e ha scritto due libri.
Enza Sampò lo ricorda così (fonte ilsole24ore.com):
Era un uomo dai tanti interrogativi … Metteva passione e impegno non solo nel fare bene il pezzo, ma nel profondo. Poi certo, con la tv, magari passi alla storia per un evento più superficiale come la camminata sui carboni ardenti… Mino Damato aveva capito il mezzo, il linguaggio. In televisione quello che conta è creare l’emozione. E’ la lezione di Angelo Guglielmi, e lui l’aveva capita. Se non c’è l’emozione, in tv non passa neanche la notizia.
Pippo Baudo ha commentato (fonte ilsole24ore.com):
Mino Damato è stato un ottimo giornalista, che ha vissuto il suo tempo sempre in maniera problematica. Mi ricordo in particolare la patina di tristezza e insoddisfazione che velava sempre il suo sguardo: forse non gli ho mai visto sul volto un’espressione di felicità … Ha avuto un certo successo anche come conduttore tv e soprattutto negli ultimi anni si è distinto per le campagne di solidarietà.
Salve!Ho letto molte recensioni di varie agenzie informative sulla perdita del Carissimo e Compianto Mino Damato.Ma non ho ancora appreso la causa della sua perdita!
Io sono la figlia di Mino Damato e so che non è morto a Roma , ma a Vicenza .ciao