In onda tutti i mercoledi su Rete 4, il Commissario Cordier è un serie tv che ha riscosso un notevole successo nella sua patria d’origine, la Francia. Il protagonista della serie è anche colui che le dà il titolo anche , il commissario di polizia Pierre Cordier.
Il commissario, che si trova spesso a dover affrontare situazioni poliziesche piuttosto tipiche, è interpretato dall’attore francese Pierre Mondy, dal volto e dai modi casalinghi e rassicuranti.
Accanto a lui, ausilio spesso determinante per il buon esito delle indagini stesse, i suoi figli Bruno (Bruno Madinier), e Miriam (Charlotte Valandrey), che di lavoro fanno rispettivamente il magistrato e la giornalista.
Anche la mamma , la signora Lucia Cordier, (Antonella Lualdi) non è certo da meno, e rappresenta un personaggio che suscita l’affetto e la stima dei fan.
La regia e l’interpretazione degli attori sono discrete, in pieno stile “serie francese”, e sono capaci di attirare e mantenere una non trascurabile fetta di pubblico anche qui da noi.
La famiglia Cordier è una famiglia volta alla ricerca della realtà dei fatti, per cui, tutta compatta, riesce sempre a venire a capo anche delle questioni più spinose.
Uno degli aspetti più accattivanti è sicuramente l’intreccio tra le dinamiche familiari e quelle professionali, intrinsecamente inevitabile date le professioni svolte dal padre e dai figli. Capita spesso il momento dello scontro, in cui il figlio rimprovera professionalmente il padre mentre la figlia approfitta di ogni occasione per trovare uno scoop da pubblicare.
Ciò che prevale tuttavia è la volontà di risolvere i casi, indipendentemente dalle idiosincrasie caratteriali e dalle scelte e dalle mire personali, e questo fatto rende la famiglia Cordier un osso duro per criminali do ogni tipo.