Home » Tv Mondiale 2010 Sedicesima Giornata: Collovati sciupafemmine, Tombolini asinello e Costanzo fan sfegatato

Tv Mondiale 2010 Sedicesima Giornata: Collovati sciupafemmine, Tombolini asinello e Costanzo fan sfegatato

La sedicesima giornata dei campionati mondiali di calcio è stata l’occasione di molteplici tentativi per smaltire completamente la delusione e la rabbia, dovuta all’ormai storica eliminazione della nazionale italiana più fallimentare di tutti i tempi. Gli argomenti sono, tristemente, già noti e vengono continuamente trattati: dalle convocazioni mancate di Lippi alla mancanza totale di gioco, oramai certe discussioni sono così ripetitive che sembrano avere il sapore del Mantra.

Per cercare di sviare gli inevitabili discorsi, Marco Mazzocchi, durante Mondiale Rai Sprint, pone le domande più disparate e tocca argomenti che definire extracalcistici è un eufemismo: esordisce, chiedendo a Linda Santaguida, se la sorellina ha superato inerme le prime prove dell’esame di Maturità. Ovviamente, sapere che il rendimento scolastico della fanciulla in questione è elevato, avrà sicuramente sollevato buona parte degli italiani.

L’immancabile Marino Bartoletti, prova, anch’egli, a rendere pubbliche alcune interessantissime faccende personali, dichiarando, con un filo di preoccupazione, che il nipotino Filippo ha un pochino di mal di pancia. Beppe Dossena, impaziente di dare il suo contributo all’argomentazione, ammette, invece, che il suo gattino sta male ma, a giudicare dal sorriso beffardo che esibisce, dà l’impressione che, del suo felino, non gliene freghi assolutamente nulla.

E Fulvio Collovati ha qualcosa da dichiarare? Certo. L’ex giocatore non smentisce la sua fama da simpaticone e prega i suoi dirimpettai di farsi un pacchetto di affari loro, invocando la difesa della privacy.

Collovati, in realtà, non piagnucola davanti alle telecamere perchè il suo vero obiettivo è rimorchiare la bella Santaguida e dopo 16 estenuanti giornate di lavoro e 48 lunghissime partite, finalmente trova il coraggio di farsi avanti.

Per dare un contributo rilevante al dibattito in corso, sempre riguardante la nostra nazionale, Collovati ha con sè un foglio e per leggerlo deve inevitabilmente utilizzare gli occhiali e, senza una parvenza di senso, porge le seguenti scuse:

Chiedo scusa a Linda se metto gli occhiali.

Marco Mazzocchi sottolinea giustamente che la Santaguida se ne frega altamente della presbiopia di Collovati. L’ex giocatore non ci sta e sconvolge lo studio, alludendo alla sua fama, ancora intatta, di latin lover:

Guarda che ho ancora qualche carta da giocare!

Risate improvvise in studio che faticano a interrompersi, Linda Santaguida, letteralmente sconvolta, fissa la camera con occhi spiritati neanche avesse visto Collovati nudo. Marino Bartoletti, mai fuori luogo, infila il dito tra moglie e marito e mette all’allerta Fulvio:

Tua moglie Caterina ti sta guardando…

Collovati, che sta attraversando un breve momento in cui è chiaramente incapace di intendere e di volere, tocca picchi di masochismo estremo, rispondendo al collega in tal modo:

Tanto mia moglie è al mare in questo momento!

Lo sconcerto in studio si taglia a fette. Al momento della rubrica affidata a Linda Santaguida, Collovati, conscio della frittata appena fatta, prevedendo già la chiamata dell’avvocato, si pente clamorosamente di quanto detto e fatto, chiedendo scusa alla moglie e invocando anche l’aiuto di un’inerme Santaguida, che, proprio approfittando di Collovati, fa un magro ritratto di tutto il genere maschile (video):

Voi uomini vi impantanate sempre da soli!

Se questo doveva essere il giorno dove, a mente fredda, si poteva ragionare sul fallimento azzurro tralasciando la rabbia e la demagogia da tifoso, è da ammettere che alcuni residui di nervosismo, però, sono ancora tangibili. Chi è la personalità ancora in preda alla nevrosi? Un nome a caso: Fulvio Collovati.

Da Mondiali Rai Sprint, Collovati, non pago, va a fare danni a Notti Mondiali. Le scaramucce con Daniele Tombolini ricordano con tenerezza quelle di due piccioncini innamorati alla terza liceo, tutto questo se non fosse per Collovati che è sposato, felicemente a quanto si è visto, con Caterina.

Tombolini, parlando della Figc e dell’eventuali dimissioni di Abete, esordisce così:

Sono stato trent’anni in federazione a fare l’arbitro…

Collovati, simpatico come la trielina sugli occhi, ribatte gratuitamente:

Non se n’è accorto nessuno!

Tombolini è ovviamente seccato, millantando i suoi trent’anni di vita da arbitro. In realtà all’ex arbitro necessitano alcune nozioni veloci di aritmetica, in quanto Tombolini dichiara di aver cominciato ad arbitrare a 27 anni e di aver smesso all’età di 45. 18 anni è notevolmente un lasso di tempo più breve di ben tre decadi ma, a spiegarlo a Tombolini, è meglio rinunciare in partenza.

Successivamente, Fulvio e Daniele bisticciano alzando timidamente le mani l’uno sull’altro, con Tombolini che chiede addirittura di cambiare posto. Tranquilli, bambini, ora arriva la mamma che vi porta due Girelle e due Billy e poi, di corsa, a fare i compiti, va bene?

L’altra capsula di nervi risponde al nome di un sempre misuratissimo Maurizio Costanzo.

Oggetto della discussione è l’amatissimo Enrico Varriale. Per chi non lo sapesse, Varriale è colui che, da bambino, non invitavano mai alle feste. Costanzo, che giorni addietro, ha contestato folkloristicamente l’inguaribile ottimismo di Varriale, alla notizia che il giornalista è in viaggio di ritorno per l’Italia, finge un entusiasmo incontrollabile, neanche ci fosse Hannah Montana in concerto in Italia:

Voglio Varriale! Jacopo Volpi, non mi illudere!

A fine puntata, Costanzo ammetterà che dormirà appena venti minuti perchè il suo unico obiettivo è  quello di recarsi all’aeroporto e accogliere il suo amato Varriale, a detta sua, con un cartello con su scritto a caratteri cubitali:

VIVA VARRIALE!

Come volevasi dimostrare: l’amore non è bello se non è litigarello.

I mondiali di calcio, nel frattempo, continuano e oggi è stato dato il via agli ottavi di finale con due partite. La prima partita è stata Uruguay-Corea del Sud, terminata col risultato di 2-1. Da sottolineare, l’incredibile dormita collettiva della difesa sudcoreana che, durante un cross avversario, hanno assunto una dose forse eccessiva di narcotici, apparendo come quattro manichini. Partita, comunque, godibile con molte occasioni da gol da entrambe le parti, che vede l’Uruguay spuntarla sul filo di lana e, di conseguenza, assicurarsi il passaggio ai quarti di finale.

La seconda partita è stata Stati Uniti-Ghana, terminata col risultato di 1-2. Con Bill Clinton e Mick Jagger sugli spalti, più che a un ottavo di finale di Coppa del Mondo, sembrava di assistere al Live Aid. Sfida, quella tra gli States e l’unica nazionale africana presente ai Mondiali, costellata da molteplici errori difensivi che hanno causato praticamente tutti i gol. Sono serviti i tempi supplementari per stabilire la squadra vincitrice e alla fine l’ha spuntata il Ghana, dopo un forcing statunitense che ha visto, nei minuti finali, anche il portiere americano Howard in area avversaria nel tentativo di segnare. Niente da fare per gli U.S.A., il Ghana è la seconda nazionale qualificata ai quarti di finale.

6 commenti su “Tv Mondiale 2010 Sedicesima Giornata: Collovati sciupafemmine, Tombolini asinello e Costanzo fan sfegatato”

  1. Come si fa a sopportare le ovvietà di Collovati e le sue continue interruzioni a Tombolini. A volte i due sembrano Totò e Peppino.
    Il povero Volpi cerca di limitare le intemperanze del Fulvio ma si vede che fa fatica.
    Fategli fare quamche altro cosa.

    Rispondi
  2. Collovati è semplicemente insoportabile, un grandissimo maleducato, arrogante nella stessa misura di sua moglie, sono fatto l’uno per l’altra arroganti tutti due e noi dobbiamo sopportare queste personaggi pagati attraverso le nostre tasse? basta!!! è ora di mandarli via

    Rispondi
  3. VIA COLLOVATI DALLA RAI … facciamolo diventare un partito politico all’ occorrenza ma per cortesia VIA FULVIO COLLOVATI ; Già da calciatore si considerava un super uomo ed ora dobbiamo sopportarlo pure da opinionista RAI pagato con i nostri soldi ? La sua arroganza , la sua supponenza , la sua aria da perenne incazzato con quella antipaticissima r – moscia da nobile decaduto del pallone , lo rendono oltremodo insopportabile ; Il suo attacco vile e continuato ed i suoi insulti nei confronti del povero Tombolini che ha il torto di essere invece una persona educata e civile non possono andare oltre ; La RAI la smetta di usare i soldi del canone per dar spazio a dei CAFONI come COLLOVATI !!!!

    Rispondi
  4. Oramai non sto guardando più “Notti Mondiali” perchè non sopporto gli infantili interventi del “bastian contrario” Collovati. Tombolini che è forse l’unico a fare dei ragionamenti logici ma che a causa del suo mite carattere viene messo alla gogna dagli altri, non riesce a concludere un ragionamento, continuamente interrotto da questo spocchioso e maturo fighetto. Sempre il primo ad attaccare gli errori arbitrali per partito preso, nella partita inaugurale, non si era accorto, pur comodamente seduto e rivedendo alla moviola l’episodio, che il gol messicano annullato era effettivamente in fuori gioco.
    Glie l’ha fatto educatamente notare il telecronista. Facciamolo tacere.
    Via Collovati dalla RAI.

    Rispondi
  5. Collovati è antipaticissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Rispondi
  6. Collovati è veramente un ‘irrispettoso’ delle opinioni altrui: Tombolini può dire quello che vuole e la stessa cosa può fare Collovati, sono poi i telespettattori a casa che danno un giudizio sull’esattezza o meno dei contenuti: questo Collovati non lo sà o non gli è stato ancora detto o non lo ha ancora imparato, di certo si tratta dell’ABC della comunicazione in TV cioè non fare mai polemica e creare attriti interni…se continua così è giusto che vada rispedito a casa o allontanato dalla RAI a meditare su quello che combina in TV ovvero i noti ed imbarazzanti teatrini…

    Rispondi

Lascia un commento