Presentandovi i palinsesti autunnali di Raiuno, vi abbiamo annunciato alcune delle fiction che vedremo tra qualche mese, molte delle quali già oggetti dei nostri post. Nei prossimi giorni approfondiremo ulteriormente l’argomento anche grazie alle informazioni che ricaveremo dal RomaFictionFest 2010.
Dei progetti del futuro anteriore di Rai Fiction, invece, ha parlato il direttore Fabrizio Del Noce: (fonte Tv Sorrisi e Canzoni)
Le storie di personaggi importanti, raccontate anche grazie alle coproduzioni internazionali, fanno parte della nostra linea editoriale così come la scelta di raccontare l’impegno sociale.
Tra i personaggi importanti che sicuramente passeranno su Raiuno troviamo: Evita Peron, che avrà il volto di Gabriella Pession; Luciano Pavarotti e Il Generale Della Rovere, entrambi interpretati da Pier Francesco Favino; Oriana Fallaci (in lizza un’attrice americana e una italiana), Gianni Versace e Domenico Modugno (forse rivisitato da Riccardo Scamarcio).
Il sogno di Del Noce è avere Fiorello per la miniserie su Walter Chiari:
Faremo una miniserie su Walter Chiari. Per interpretarlo sarebbe perfetto un certo Rosario Fiorello … Ma chissà se riuscirò a convincerlo.
Il direttore di Rai Fiction, che spera di rivedere Gigi Proietti, nuovamente impegnato nei panni del Maresciallo Rocca (anche se prossimamente reciterà in Il signore della truffa), ha anticipato anche altri progetti suggestivi:
Sto lavorando a una miniserie su Lina Merlin e sulla chiusura della case di tolleranza, un tema attualissimo. Proprio come quello delle stragi del sabato sera, su cui c’è un altro progetto. E poi, visto che nel 2012 cadrà il centenario dell’affondamento del Titanic, ho proposto una serie sulla nascita di questa nave maledetta. Una sorta di prequel al quale hanno già aderito i produttori americani.
Il futuro della fiction di Raiuno anche per il 2011 si prospetta radioso, visti gli argomenti messi in campo e gli attori ingaggiati. Peccato che non ci sia il minimo accenno alla sperimentazione, all’uscire fuori dagli schemi: d’altronde, l’adagio ci insegna che se vinci non devi cambiare e l’agiografia dei personaggi piace al pubblico di Raiuno.
plauso alla RAI per le nuove fiction in programma per questo 2011, in particolar modo per quella destinata a alla donna EVITA PERON, ispiratrice del mio impegno sociale in reggio calabria. rimango sempre affascinata nel leggere e sentire di un aDonna di altri tempi che diede un senso alla “parola” UMANITA’ ma sempre più povera nell’aquisire dalla tv o quant’altri canali di comunicazione “saperi”, “esperienze”, “emozioni” di una Donna che ha lasciato un segno nel mondo e traccia di “giustizia sociale” di senso e di valore!grazie di averla scelta parlare di “impegno sociale”,oggi,che di sociale si ostenta e di enfatizza…
il presidente di EVELITA associazione onlus
angela latella