Questo pomeriggio alle 15.45 su Canale 5 va in onda il film per la tv Notti sul ghiaccio (Ice Dreams): si tratta di una produzione statunitense del 2009 per la regia di David Burton Morris, scritta da James Bruner e Elizabeth Stevens. Il film racconta la storia di Amy Clayton (Jessica Cauffiel) una ex campionessa olimpionica di pattinaggio artistico sul ghiaccio, che purtroppo ha dovuto abbandonare la sua promettente carriera a causa di un brutto infortunio.
Non potendo più gareggiare, ad Amy viene chiesto di allenare una giovane studentessa, promessa del pattinaggio artistico, Nicky (Noelle Bruno). Inizialmente la donna è restia, sono passati ben quattordici anni dal giorno dell’incidente ma per Amy si tratta di una ferita ancora aperta, difficile da poter dimenticare. Alla fine però Amy si convince: decide di aiutare Nicky nella sua preparazione, per poterla far gareggiare nelle competizioni più importanti, quelle stesse competizioni a cui le ha dovuto rinunciare anni prima.
Durante i pomeriggi di duro allenamento, tra Amy e Nicky si creerà un bel legame: all’insegnante torneranno alla mente i dolorosi ricordi legati al giorno dell’incidente, che non solo le ha stroncato la carriera ma ha anche cambiato il corso della sua vita. Tra i ricordi riaffiorano alla mente anche quelli legati ad una vecchia relazione sentimentale di Amy, anche quella cessata sempre a causa dell’infortunio.
Sogni sul ghiaccio è un bel film, a tratti drammatico: l’amore e la passione per una disciplina sportiva complessa, come il pattinaggio sul ghiaccio e la volontà di farcela di Nicky si affiancano al dolore di Amy, in un costante ritorno al passato, tra ricordi e speranze infrante. Tra gli altri interpreti si ricordano anche Debra Laston (Shelly Long) nel ruolo della madre di Nicky e Skipper (Jerry Stiller) giocatore di hockey sul ghiaccio, entrambi due personaggi chiavi del film.