Ieri sera a Milano sono stati presentati agli inserzionisti della Sipra i palinsesti per l’autunno 2010 di Raiuno, Raidue e Raitre. La terza rete Rai è quella che cambia più di tutte. Scopriamo come.
DAYTIME
Il mattino è completamente ridisegnato: si comincia con A onor del vero, un nuovo programma di attualità condotto da Andrea Vianello in onda dalle 9 alle 11 al posto di Cominciamo Bene che è stato soppresso; si prosegue con un nuovo talk show condotto da Michele Mirabella dal lunedì al giovedì alle 11.00 che racconterà ogni caratteristica, positiva e negativa, della popolazione italiana; a seguire Le storie, con Corrado Augias chje incontra personaggi di spicco della letteratura, dello spettacolo e dell’attualità. Il pomeriggio regala tre ore di Geo e Geo, dalle 16 alle 19 (che fine fa la tv dei ragazzi?). Nel preserale a Blob si aggiunge Zaum (montaggio di testi, frammenti, narrazioni della memoria cinetelevisiva secondo la provocazione e l’urgenza quotidiana o settimanale) che precede Un posto al sole (Agrodolce che fine ha fatto?).
DAYTIME WEEKEND
Alle 12.55 di domenica è confermato lo spazio dedicato ai Racconti di vita di Giovanni Aversa; alle 14.50 del sabato torneranno Quelli di Caterpillar, seguito da Tv Talk.
PRIMA SERATA
Tornano Presadiretta/Report la domenica, Chi l’ha visto lunedì e Ballarò martedì. Mercoledì dovrebbe andare in onda il nuovo programma di Pippo Baudo, giovedì Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano (che alla fine lasceranno il posto a Carlo Lucarelli e ad un suo nuovo programma che tratterà di storie sul mondo del lavoro, sull’universo carcerario, sulle organizzazioni criminali e sul modo con cui si ramificano all’interno del tessuto civile, economico e politico della società italiana), mentre venerdì, prima un nuovo ciclo di appuntamenti con La Grande storia, poi Hotel Patria (spazio dedicato alle domande dei cittadini con esperti in studio) sostituiscono Mi manda Raitre. Il sabato altra novità: Alex Zanardi presenta Ritorno al futuro, una riflessione su quanto e come la scienza sia un elemento che concorre a raccontare la nostra storia, a definire il nostro presente e a costruire il futuro. Al termine del ciclo di Ritorno al futuro, tornerà Nati liberi, il programma dedicato al mondo degli animali e alla natura condotto da Licia Colò.
SECONDA SERATA
Serena Dandini vede confermate le sue quattro serate con Parla con me. Le altre tre sono ad appannaggio del Gene Gnocchi Show (ogni domenica la lettura dell’attualità fatta da Gene Gnocchi), Storie Maledette di Franca Leosini, Amore Criminale di Camila Raznovich, Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi.
COMMENTO
Raitre cambia tutto, cancellando in un colpo solo programmi di un certo spessore, come Cominciamo bene e Cominciamo bene prima, e la Tv dei ragazzi. Lo spostamento di Vianello dalla prima serata al daytime potrebbe essere utile. Interessanti gli innesti in prima e seconda serata. I risultati non sono l’unica incognita (il pubblico è abitudinario): bisogna capire se il secondo direttore di Raitre Ruffini confermerà la linea del suo collega Di Bella o se proverà a cambiare qualcosa.
speriamo che ci tolgono dalle palle la isoardi, con la sua antipatia farà chiudere qualsiasi programma
non ho capito perche’ la trasmissione cominciamo bene con elsa di gati e fabrizio frizzi sia stata tolta dal palinsesto. mi sembrava davvero una buona trasmissione,