Jamie’s Kitchen è stato prodotto per la prima volta nel 2002 in Inghilterra ed è andato in onda su Channel 4. Il concept del programma, a differenza di altri prodotti, non è mai stato esportato all’estero ma le sue due versioni hanno avuto un grande successo nel Paese d’origine.
Il famoso chef Jamie Oliver tenta di trasformare in nove mesi, 15 ragazzi senza alcuna esperienza in fatto di cucina, in grandi cuochi pronti ad affrontare e soddisfare l’ambiente esigente dei ristoranti di Londra. Dovranno essere in grado di gestire un menu dalla scelta degli ingredienti alla preparazione dei piatti. Durante le puntate vengono mostrate tutte le fasi della formazione dei ragazzi, dalle lezioni frontali e teoriche alle lezioni pratiche durante le quali i ragazzi imparano i primi rudimenti del mestiere. L’obiettivo di Jamie Oliver è aprire un ristorante all’interno del quale i novelli chef inizieranno a lavorare e a fare l’esperienza che serve per diventare “grandi”.
Nella seconda versione di Jamie’s Kitchen, il famoso chef sceglie i migliori quattro tra i 15 giovani che hanno partecipato all’edizione precedente del programma e li prepara per compiere il passo successivo: aprire un ristorante di loro proprietà. I quattro aspiranti imprenditori si sottoporranno ad un corso intensivo e accellerato per imparare come gestire la cucina, scegliere gli ingredienti giusti e far quadrare i conti.
Un’impresa davvero complessa se si considera che i quattro giovani sono alle prime armi e conoscono solo i rudimenti per una buona cucina. Alla fine del percorso il vincitore, colui che avrà raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, dovrà trasformare un vecchio locale fatiscente e abbandonato in un moderno e accogliente gastropub. Un sfida davvero avvincente e faticosa!
Jamie’s Kitchen offre a dei giovani talentuosi la possibilità di realizzare un sogno, di imparare un mestiere tra i più complessi al mondo. La presenza del famoso Jamie Oliver contribuisce a condire il tutto con una vena di autorità nonchè di simpatia, visto il carattere allegro e compagnone del conduttore.