Domani Chi vuol essere milionario festeggia i dieci anni di messa in onda: il 24 maggio del 2000, con il titolo di Chi vuol essere miliardario, il quiz di Canale 5 condotto sempre da Gerry Scotti, è entrato per la prima volta nelle case degli italiani, diventando un appuntamento quotidiano imprescindibile per milioni di persone.
Per ricordare quella puntata di dieci anni fa, Gerry Scotti accoglierà in studio Giuseppe Scala, il primo concorrente della prima edizione che, a causa dell’emozione non arrivò nemmeno a tagliare il traguardo del milione di lire, e riproporrà un breve filmato della sua partecipazione.
Il gioco, che in dieci anni ha cambiato solamente il gioco preliminare de Il dito più veloce (ora eliminato), ha avuto soltanto due concorrenti capaci di portare a termine la scalata alle 15 domande, vincendo l’intero montepremi: Francesca Cinelli nel 2001 e Davide Pavesi nel 2004.
Sono molte le persone che hanno reso Chi vuol essere milionario un programma molto seguito e amato, capace di contrastare almeno in parte lo strapotere de L’eredità. Tra questi: i curatori Roberta Magagnotto per RTI e dal 2005 Laura Tombolini per Endemol Italia; il regista Giancarlo Giovalli; il capo autore Ludovico Peregrini; gli autori Ilenia Ferrari, Angelo Mandelli, Martino Clericetti, Anna Gori, Giancarlo Antonimi, Barbara Ancillotti, Elisabetta Cianci, Marco Soprano, con Alvise Borghi Rosangela Bessi, Elena Comoglio, Cristina Nutrizio e Mauro Sucato; il produttore RTI Enrico Oggioni.