Oggi circa 2000 comuni italiani (619 piemontesi, 1191 lombardi, 105 dell’Emilia Romagna, 26 veneti e uno ligure) e oltre 11 milioni e mezzo di famiglie, sono stati coinvolti nel passaggio di Raidue e Rete 4 dall’analogico al digitale terrestre (gli altri canali si trasferiranno definitivamente sul DTT tra settembre e ottobre). Ciò vuol dire che per seguire i due canali bisognerà munirsi di decoder o avere un televisore con decoder incorporato.
Il primo disagio dello switch, però, l’hanno avuto i telespettatori di RaiNews24 che non hanno più trovato il canale di informazione della Rai. Il comitato di Redazione ha denunciato l’accaduto:
Oggi sono cambiati i loghi Rai, ci siamo ma nessuno ci vede. Centinaia le mail arrivate in redazione: il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c’è più.
Il direttore Corradino Mineo ha comunicato:
RaiNews informa che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. RaiNews non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti. Faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio. Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più RaiNews24 ma solo RaiNews e che, per omologare l’intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una allnews. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti.
Tornando allo Swtich: per maggiori informazioni potete consultare i siti web di Rai.it., Raiway.it e ufficiostampa.rai.it oltre che su quello del Ministero dello Sviluppo Economico- Dipartimento per le Comunicazioni, che ha messo a disposizione anche il numero verde 800 022 000 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00).
il digitale è sempre più un gran casino.
e in più chi ha sky, quando fa zapping e va su canale5 etc, si vede uno schermo blu con scritto che “questo canale è visibile solo con TivùSat”.
Evvai con la fregatura, adesso addirittura la pubblicità della nuova piattaforma, così ci guadagnano altri cento euri alla faccia del consumatore che ha Sky e vuole un’offerta completa sul satellite.
Io mi chiedo (retoricamente) una cosa: ma perchè all’interno di queste lotte tra colossi ci andiamo a rimettere noi?