E’ nuovamente polemica sul Tg1 dopo che l’Osservatorio di Pavia ha pubblicato lo spazio che il telegiornale ha dedicato a governo, maggioranza e opposizione nel mese di aprile: secondo il report il tg diretto da Augusto Minzolini avrebbe riservato solo il 19,6% del suo spazio ai partiti dell’opposizione, lasciando al governo il 43,2% del tempo e ai partiti di maggioranza il 15%.
Tra i politici più presenti in video guida la speciale classifica Silvio Berlusconi con 667 secondi nell’edizione delle 20, che precede il presidente della Camera Gianfranco Fini, secondo con 314 secondi, e il ministro degli Esteri Franco Frattini, terzo con 294 secondi. (fonte Repubblica.it)
Il rappresentante del Pd nella Commissione di vigilanza sulla Rai, Vincenzo Vita, ha commentato:
E’ triste essere costretti pressoché ogni giorno a intervenire sulle faziosità incredibili del Tg1. Del resto, essere parte della Commissione di vigilanza Rai impone, per l’appunto, di essere attenti osservatori delle infrazioni del e nel servizio pubblico.
Dal Tg1 arriva la replica:
Quelle dell’opposizione sono accuse senza fondamento, fuori dalla par condicio noi applichiamo il criterio giornalistico… dati vanno considerati nel tempo e non nel singolo giorno. La regola di dare un terzo dello spazio al governo, un terzo alla maggioranza e un terzo all’opposizione non è stata decisa da noi. Poi è chiaro che in un momento come questo in cui tiene banco la dialettica interna al Pdl la maggioranza ha più spazio, ma basta guardare ai giorni del Congresso del Pd per vedere come i numeri dell’opposizione schizzino in alto.
L’Italia dei valori, intanto, per voce di Pancho Pardi, sottolinea come il suo partito sia snobbato anche dal Tg3:
Sono mesi che l’Italia dei Valori viene sistematicamente cancellata dai Tg nazionali. Anche con il Tg3 l’Italia dei Valori trova non poche difficoltà ad andare in onda e le sue apparizioni sono centellinate”, aggiunge Pardi. E’ evidente che la nostra forza politica, che non ha voluto partecipare alle logiche spartitorie dell’azienda pubblica, dà fastidio a molti.
Bianca Berlinguer, direttrice del Tg3, fa sapere:
Sono letteralmente stupefatta. La presenza dell’Italia dei Valori e in particolare del suo leader Antonio Di Pietro è regolare e costante come quella peraltro di tutte le altre forze politiche. D’altra parte la presenza dei leader politici è dettata non dal bilancino delle percentuali, ma da una regola molto semplice: seguire le fasi del dibattito politico nel suo sviluppo.
è evidente, vergogna.