Da questa sera alle 21.10 sul La 7 inizia la nuova edizione del programma Missione Natura: divulgatore scientifico della trasmissione sarà ancora una volta il biologo e conduttore Vincenzo Venuto, coadiuvato dallo snakemaster Austin Stevens, ormai noto con l’appellativo di uomo dei serpenti. Missione Natura è un vero e proprio viaggio avventuroso dedicato al mondo della natura e degli animali, che porterà ancora una volta i telespettatori alla scoperta degli animali più rari e più belli del mondo.
Questo avventuroso viaggio porterà ancora una volta Vincenzo e Austin da un capo all’altro del pianeta vivente, per svelare come gli animali più pericolosi della terra siano forse i più fragili e quanto la volontà umana possa fare per salvarli: anche in questa nuova edizione non mancheranno interviste esclusive a ricercatori e studiosi che dedicano la loro vita alla salvaguardia di molte specie. Austin, proveniente dal Sudafrica, ha già collaborato attivamente con Animal Planet, realizzando reportage su animali esotici e pericolosi che hanno saputo tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori.
La nuova edizione, formata da dieci puntate che ci terranno compagnia per dieci settimane, promette anche interessanti novità: prima tra tutte la presenza accanto a Vincenzo di una new entry, Charlotte Uhlenbroek, naturalista inglese che, per indagare le nostre origini animali, analizzerà alcune delle grandi comunità di scimmie del continente africano.
Nella puntata in onda questa sera si parte alla scoperta dei primitivi paesaggi dell’Uganda, alla ricerca di un pesce che respira con i polmoni, all’Africa Orientale, nell’unico villaggio dove le giraffe convivono ancora con gli uomini, fino al Benin sulle tracce di leoni rari. L’itinerario continua in Venezuela, alla ricerca del serpente più grande del mondo, e in Patagonia, dove tuttora vive la leggenda di un uomo che incanta le orche con la sua armonica, per concludersi in Sardegna, regione per molti aspetti ancora sconosciuta, dove è possibile incontrare una delle razze di cavalli più antiche d’Europa.
Missione Natura è un programma a cura di Emanuela Donati, scritto da Guido Cavalleri, per la regia è di Sofia Rinaldo.