Da oggi, con la cerimonia inaugurale (prevista al BC Place Stadium alle ore 3.00 italiana), prendono il via le Paraolimpiadi di Vancouver 2010. La manifestazione sportiva, giunta alla decima edizione, sarà trasmessa fino al 21 marzo sia da Sky Sport, con due canali in Alta Definizione (sui cinque totali), che dalla Rai (in alta definizione su Rai HD).
Sky Sport dedicherà oltre 150 ore in diretta tra gare e studi di approfondimento e avrà come rete di punta Sky Uno che racconterà quotidianamente le discipline (sci alpino, sci di fondo, biathlon, hockey su ghiaccio e curling) dalle 17.30 alle 7 del mattino. Tra gli inviati ci saranno Melania Corradini e Francesca Porcellato, che gareggeranno a Vancouver nello sci alpino e nel fondo, oltre a Fabrizio Macchi e Gianfranco Martin.
Andrea Zappia, vice presidente Sport Channels Sky, ha dichiarato in conferenza stampa (fonte sordionline.com):
Tratteremo le Paralimpiadi esattamente come le Olimpiadi tutti sono atleti straordinari e meritano un racconto eccellente.
La Rai coprirà totalmente le Paraolimpiadi con 130 ore di trasmissione in diretta su Rai Sport + è e in replica sui canali Rai, mandando a Vancouver Sandro Fioravanti, Lorenzo Roata, Alan Gard, Piergiorgio Severini, Enrico Cattaneo, Riccardo Pescante e Maurizio Colantoni. Completano la squadra l’opinionista Claudio Arrigoni e il commentatore tecnico Stefano Silva.