La famosissima attrice Sophia Loren, il cui vero nome è Sofia Villani Scicolone, nasce a Roma il 20 settembre del 1934 dalla madre Romilda insegnante di pianoforte e dal padre Riccardo ingegnere di nobili origini, il quale pur avendo riconosciuto la bambina come sua, tuttavia non ne sposò mai la madre, costringendo questa ben presto a dover tornare nella casa paterna a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Sofia è cresciuta in ristrettezze economiche, fino a quando, appena sedicenne, decise di andare a Roma per tentare la fortuna come attrice.
Dopo aver partecipato a concorsi di bellezza, fotoromanzi, piccole apparizioni, nel 1952 viene notata da Carlo Ponti che le offre il primo contratto e che da li a pochi anni diventerà suo marito: da questo momento in poi la sua carriera sarà folgorante. I film nei quali recita si susseguono incessanti, da Carosello napoletano a L’oro di Napoli fino ai set delle più importanti produzioni holliwoodiane dell’epoca: il successo in terra americano esplode grazie alla copertina dedicatale dal settimanale Life magazine.
La bellezza e la bravura di Sofia sono indubbie ed è per questo che la Loren è l’attrice italiana più longeva ed ad oggi ancora richiesta: tra gli altri ha anche interpretato La ciociara, Filumena Marturano, Matrimonia all’italiana, Una giornata particolare, La contessa di Honk Kong, Pane amore e… e moltissimi altri ancora. Ha anche condotto una trasmissione televisiva, al fianco di Corrado ne Il rosso e Nero. Ha interpretato anche la produzione biografica Sophia la sua storia di Mel Stuart.
Tra i numerosi riconoscimenti che le sono stati attribuiti, si ricordano la Coppa Volpi e l’Oscar nel 1960 come miglior attrice protagonista per La ciociara, e l’Oscar nel 1991 alla carriera, oltre al premio Cèsar. In Francia è stata insignita della legion d’onore ed in Italia è stata nominata Cavaliere della Repubblica, ha vinto l’Orso d’oro alla carriera, il Leone d’Oro, il Globo d’oro e lo Ioma sempre per la carriera.
Curiosità: Sophia Loren ha anche interpreto l’opera dell’Aida utilizzando la voce del soprano Tebaidi. La sua vita sentimentale è stata caratterizzata dal matrimonio con Carlo Ponti, con cui si è sposata nel 1957 e nel 1966, dal quale ha avuto i figli Edoardo, regista, e Carlo junior. Nel 2007 nonostante l’età non più giovanissima, ha posato per un calendario, ottenendo un grandissimo successo!