Da mercoledì 3 marzo su Current tv, canale 130 di Sky, è iniziato GreenSaver, un programma di otto puntate tutte accomunate da un unico fil rouge che le lega ed unisce: l’emergenza ambientale mondiale. Nella trasmissione si parlerà, puntata dopo puntata, dei cambiamenti climatici, delle politiche relative allo sviluppo dell’energia sostenibile, ma anche di combustibili fossili, energie pulite e rinnovabili e tanto altro ancora.
Greensaver aderisce perfettamente alla linea ecologista e progressista della rete fondata da Al Gore, il quale si ricorda ha scritto un libro in argomento, La scelta, e prodotto il film documentario Una scomoda verità. Attraverso Greensaver i telespettatori potranno soddisfare le loro curiosità in tema di energia e di ambiente, venendo a conoscenza delle grandi innovazioni legislative di questi ultimi anni e delle politiche seguite nei singoli stati a tal proposito.
La trasmissione si snoda attraverso l’indagine che parte dalle ricerche tramite web e che denuncia tutto ciò che non è in linea con le direttive in materia ambientale: Greensaver utilizza nelle sue indagini strumenti come filmati, sempre trovati in rete, documenti di dominio pubblico, attraverso cui analizzare, denunciare, indagare, comprendere come siamo potuti giungere al punto d’arrivo in cui oggi siamo in materia energetica e affrontare le tre grandi crisi del nostro secolo: quella ambientale, energetica ed economica.
Greensaver vuole dare voce a tutti coloro che vogliono un cambiamento concreto per queste problematiche, attraverso il dibattito che si snoda tra l’analisi del contesto giuridico, storico ed economico. La puntata in onda questa sera affronterà il tema dello scompenso tra il nord ed il sud del mondo e si intitola proprio Lo scontro tra Nord e Sud del mondo per la tutela dell’ambiente.