Nell’ultima puntata della serie Caterina e le sue figlie 3, il Conte Pigna, sotto le mentite spoglie di un contadino fa di tutto per conquistare Adele (Alessandra Martines), cercando di vendere i suoi prodotti all’azienda di Caterina (Virna Lisi): Agostina (Valeria Milillo) a casa non sopporta più il marito Ettore (Alessandro Benvenuti) convinto rockettaro, mentre Rebecca (Martina Pinto) litiga con la nonna Caterina a causa della sua presunta relazione extra coniugale con un compagno di classe e fugge da casa.
Geremia per amore di Rebecca litiga furiosamente con il compagno di classe della ragazza, ma fortunatamente questo episodio sembra aver riportato l’amore tra i due ragazzi: Geremia le chiede di sposarlo e Rebecca accetta, ormai sicura del suo amore. Maria (Angela Molina) tende un agguato a Attilio, la polizia interviene ma la donna fugge sparando all’impazzata: il giorno seguente gli lascia un messaggio fissando un altro appuntamento. Enrichetto scopre di non essere più gay e si vuole sposare con una ragazza del paese, Evarista, ma Liliana (Iva Zanicchi) è preoccupata per la sua integrità mentale e fisica.
Agostina esce a pranzo con Luciano (Sergio Muniz) suo ex fidanzato ma scappa quando l’uomo cerca di baciarla: Rebecca nascosta vede tutta la scena. Attilio quella sera decide di andar a cena da Caterina ma Maria l’ha seguito e decide di incontrarlo quella sera stessa alle nove a casa sua. Cetty (Giuliana de Sio) involontariamente investe con la propria auto il marito Alvaro, decide di caricarlo in macchina per portarlo via dal monastero nel quale si era rinchiuso: il giorno seguente Alvaro scopre del matrimonio del figlio e finalmente parla dopo mesi di mutismo.
Agostina vince il concorso per passare un giorno intero con Morena (Manuela Arcuri): quella sera Maria ed Attilio si dovevano incontrare ma Maria non si presenta all’appuntamento. Attilio sospetta qualcosa e corre da Caterina la quale, rimasta sola, subisce un’aggressione da parte di Maria e viene rinchiusa nel suo camper: nonostante tutte le forze dell’ordine siano sulle sue tracce, Caterina non si trova. Grazie ad un’intuizione di Attilio la polizia irrompe nel camper dove Maria e Caterina, superata ogni difficoltà, stanno chiacchierando.
Il conte Pigna si reca in azienda per discutere di affari, Adele lo vede e pensa che si tratti di Firmino, il suo fattore: chiarito l’equivoco Adele è furiosa, pensa che il conte si sia preso gioco di lei. Alla fine però la passione prevale e i due si baciano ma dopo il bacio Adele è decisa a tornare negli Stati Uniti: intanto a casa di Luciano, questo sviene, irrompe in casa Ettore deciso a riconquistare sua moglie. Agostina però non vuole scegliere tra uno dei due contendenti.
Agostina si reca all’incontro con Morena e capisce cosa deve fare mentre il conte Pigna chiede a Adele di sposarlo dopo essersi chiarito con la donna: intanto Enrichetto e Pablo sono tristi l’uno lontano dall’altro. I giorni seguenti vengono celebrati ben tre matrimoni: quello tra Enrichetto ed Evarista, tra Adele e Francesco il conte Pigna e tra Carlotta e il suo nuovo fidanzato. Nel bel mezzo della funzione irrompe Pablo che dice ad Enrichetto di non sposarsi: Enrichetto è felicissimo e la famiglia si ricompone. Finalmente tutti possono essere felici e contenti, i matrimoni non sono più quelli di una volta.