Da questa sera su Rai Gulp andrà in onda in prima visione assoluta alle 19.25 Deltora Quest, un nuovissimo anime (titolo originale Derutora Kuesuto) edito nel 2007 dalla Oriental Light and Magic, basato su una serie di libri fantasy di grande successo (oltre 10 milioni di copie vendute), scritti da Jennifer Rowe, la cui pubblicazione risale addirittura al 2003.
La storia narra le vicende del Signore dell’ombra (the shadow lord), un demone venuto dalla montagna, dalla Terra delle Ombre che ha conquistato il regno di Deltora, distruggendo la Cintura di Deltora, una magia che si trovava posta a protezione della terra contro il maligno e contro i suoi poteri. Lief, Barda e Jasmine sono i tre ragazzi protagonisti della storia: Lief è il figlio del fabbro di Deltora, cui è affidato un compito molto delicato, ritrovare le sette pietre magiche rubate che riporteranno la pace nel regno, lontano dalla tirannia del Signore dell’Ombra.
Queste sette pietre, composte da un diamante, uno smeraldo, un lapislazzuli, una topazio, un opale, un rubino e un’ametista si sono in realtà perse e sono nella mani di sette uomini malvagi che non hanno nessuna intenzione di restituirle per la salvezza di Deltora. Infatti solo quando le gemme saranno risistemate nella Cintura di Deltora, un prezioso e insostituibile manufatto magico forgiato dal primo re di Deltora per contrastare il perfido Signore dell’Ombra, e riconsegnate al futuro Re Eidon, il regno sarà di nuovo protetto dalle mire del Signore dell’Ombra.
I tre ragazzi pertanto inizieranno la ricerca delle pietre, in un viaggio lungo e pericoloso, costellato di combattimenti, mostri paurosi, guerre, e molto altro ancora, ma Lief e i suoi amici saranno sempre in grado di trovare una via di fuga contro le insidie.