Da lunedì primo marzo alle 21.00 Iris Tv festeggia i duecento anni della nascita di Chopin proponendo una maratona concertistica dell’opera integrale del musicista divisa in otto appuntamenti televisivi.
L’evento, registrato in esclusiva per il canale digitale terrestre free di Mediaset Premium, sarà introdotto da una conversazione con Andrea Bocelli realizzata dalla giornalista Stella Pende. A seguire verranno eseguite tutte le opere dell’artista, in rigoroso ordine cronologico, dai 27 allievi dell’Accademia pianistica internazionale di Imola.
Dopo l’appuntamento di lunedì, i concerti realizzati presso la Verdi Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, verranno trasmessi per sette domeniche consecutive alle 10.00 fino al 18 aprile, sempre con una introduzione affidata all’incontro tra la Pende e un appassionato di Chopin (tra loro Roberto Calasso, Philippe Daverio e Franco Scala).
Ruben Jais, Direttore Residente e Responsabile attività artistiche della Verdi, spiega l’inizativa:
Abbiamo voluto dare al nostro pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare l’intera opera di Chopin attraverso l’interpretazione dei talenti di oggi e di domani, confermando la vocazione della Fondazione a promuovere e mettere in luce giovani artisti meritevoli. E’ un motivo di orgoglio e felicità infatti poter celebrare questo anniversario assieme all’Accademia pianistica di Imola, con la quale consolidiamo una felice collaborazione in atto da anni. Più volte i suoi migliori pianisti si sono esibiti da noi, come è avvenuto con Roberto Cominati. Anche alcuni direttori di livello internazionale come Vladimir Jurowski e Yutaka Sado, già allievi dell’Accademia, hanno trovato nella collaborazione con la Verdi un trampolino che ha contribuito all’affermazione del loro talento. Il ciclo “Tutto Chopin” costituisce quindi non solamente un’occasione per recuperare la memoria di questo straordinario compositore, ma anche per renderla attuale promuovendo i nuovi giovani talenti del pianoforte. Per questo stesso motivo abbiamo voluto concludere il ciclo con un concerto de la Verdi per tutti: l’orchestra composta da non professionisti della Fondazione che vuole contribuire a diffondere l’universalità della music.
Se amate la musica classica e volete ascoltarvi le opere del grande musicista polacco non perdetevi Tutto Chopin.
ciao iscrivetevi nel mio bog si parlerà di tutto si chiama: desing-star.blogspot.com diventate sostenitori e scrivete dei commenti di dire cosa volete che metto nel blog perfavore diventate sostenitori grazie mille in anticipo 😉