Home » Sanremo 2010: le conclusioni di Antonella Clerici, Gianmarco Mazzi, Mauro Mazza e il sindaco Maurizio Zoccarato, i progetti per il Festival 2011

Sanremo 2010: le conclusioni di Antonella Clerici, Gianmarco Mazzi, Mauro Mazza e il sindaco Maurizio Zoccarato, i progetti per il Festival 2011

Il Festival di Sanremo 2010 è finito e Antonella Clerici, la conduttrice, Gianmarco Mazzi, il direttore artistico, Mauro Mazza, il direttore di Raiuno e Maurizio Zoccarato, sindaco della cittadina ligure, traggono le conclusioni.

Antonella Clerici su Sanremo 2010 (fonte Sanremonews)

Ieri sera mi sono divertita moltissimo, perché ho visto un Festival, anche se i miei gusti erano altri e avrei fatto vincere Cristicchi, ‘diviso’ all’Ariston e a casa, come non succedeva da tempo. Si è tornato a parlarne nei bar. Ho condiviso la rivolta degli orchestrali, è stato un grande momento di show. Mi è piaciuto passare da un momento emozionale come il tributo a Michael Jackson al nazional-popolare con la Banda dei Carabinieri. E sono soddisfatta di essere stata ‘corta’ nei tempi. Non avrei potuto sognare una cosa più grande di questa, grazie a tutti.

Maurizio Zoccarato sul Festival 2010:

E’ stata un’altra grande serata per la quale dobbiamo ringraziare la Rai, Antonella Clerici e Gianmarco Mazzi. Una finale nuovamente bellissima che fa bene per il nome di Sanremo.Se avesse vinto, Savoia, Pupo e il tenore non sarei salito per premiare i vincitori, ma avrei fatto premiare il Direttore di Rai Uno, Mauro Mazza. Questo perché io a Sanremo ci devo vivere!

Il sindaco di Sanremo sul Festival 2010 (fonte Apcom):

Essere un tv di Stato è fare educazione civica, per come vi siete comportati voi con Morgan avete fatto tv di Stato e io sono orgoglioso di essere italiano…

Mauro Mazza a proposito del televoto (fonte Apcom):

Sul televoto ragioneremo insieme, ma se il festival è tornato a piacere a tanta gente è perché chi lo guarda vi partecipa anche. Se nel momento finale dell’approvazione del vincitore lo share è stato superiore al 77 percento, significa che chi pensava di prendere parte al festival con un sms voleva vedere come il suo voto avesse inciso sul voto finale. Questa partecipazione è una delle chiavi del successo.

Gianmarco Mazzi a proposito del televoto (fonte Apcom / Iris):

Io sono molto contrario al televoto perché in apparenza è il sistema più democratico e giusto ma nella realtà non lo è, favorisce artisti di alcune zone d’Italia, per esempio. La classifica ufficiale conta fino a un certo punto e gli ultimi anni lo hanno dimostrato … Chi verrà dovrà fare modifiche. Si dovrà lavorare a un sistema nuovo. Già quest’anno ci avevo lavorato un poì. Quest’anno il peso maggiore dell’orchestra era a difesa degli artisti.

Antonio Azzalini, capostruttura di Raiuno, a rivelato che gli artisti con il maggior voti dal televoto sono stati Pupo-Emanuele-Filiberto-Luca Canonici, Valerio Scanu, Marco Mengoni e Povia, mentre tra gli orchestrali l’eccellenza l’ha raggiunta Cristicchi. A proposito del televoto Azzalini ha aggiunto (fonte Agi):

Il sistema del televoto non e’ andato in tilt, ha funzionato sempre, sono invece cambiati i flussi. Con il variare dell’orario la platea diminuisce e i flussi mutano anche’essi… non ci risulta che sms siano tornati indietro perche’ televoti non accettati.

Gianmarco Mazzi dubita di riuscire a fare per il terzo anno consecutivo il direttore artistico (fonte Iris Press):

Non credi di avere la forza per fare un altro Sanremo. Per farlo bisogna mettersi a lavorare fra pochissimo. All’orizzonte ho altri impegni. Andrò a cena con il direttore di Raiuno Mauro Mazza, ma penso che resterò di questa opinione. L’anno scorso lo avevo detto. Non voglio esagerare, bisogna stare con i piedi per terra. E’ Faticoso farlo.

Mauro Mazza sul presentatore del Festival di Sanremo 2011, che non sarà Antonella Clerici, indisponibile, dice (fonte Iris):

La cosa che posso dirvi è che il conduttore del Festival di Sanremo 2011 dev’essere della Rai. Il Festival è targato Rai e chi lo presenta dev’essere della Rai.

Il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato sul Festival di Sanremo 2011 (fonte Agi):

Chiederemo alla Rai di spostare più avanti la data del Festival, perché il meteo è più favorevole. Il Festival di Sanremo è stato un grande successo merito della Rai, ma anche della città. Per Sanremo è un grande biglietto da visita.

3 commenti su “Sanremo 2010: le conclusioni di Antonella Clerici, Gianmarco Mazzi, Mauro Mazza e il sindaco Maurizio Zoccarato, i progetti per il Festival 2011”

  1. Purtroppo devo dire con grande amarezza che anche quest’anno vincono il festival di san remo quelle persone che hanno alle spalle le protezioni adatte che influenzano tanto sul voto di popolo..amici di maria de filippi o x factor. .vergogna

    Rispondi
  2. Assolutamente vero! Tutti ad esultare per questo festival dagli ascolti-tarocco e dal televoto-tarocco. Bonolis non poteve essere richiamato a condurre Sanremo perchè non è più un volto RAI, quindi hanno imposto la Clerici.
    Se, come dicono, lei ha fatto meglio di Bonolis, come mai non è stata riconfermata per il prossimo anno? Se il televoto esiste ed è regolare, come mai non c’è nessuna trasparenza?
    Non vince più chi merita, è vero, ma solo chi ha le spalle ben coperte …

    Rispondi
  3. e vvvaiiii !!!!!! w w w w antonella !!!!!!!! sei stupenda !!!!!ed ora finalmente torni alla Prova del cuoco !!!!!! evviva !!!!!! io non l’ho piu guardato da quando tu non ci sei piu stata e sono una delle molte.
    ho 50 anni e sono bella come te !!!!!!!!
    sono felice strafelice che torni !!!!!!!! evviva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie antonella un bacio e un abbraccio fortissimo
    ti preghiamo di non cambiare , almeno tu nell’universo !!!!!!!!!!
    ciao ni

    Rispondi

Lascia un commento