Questa sera Canale 5 alle 21.10 ripropone Io ti assolvo, il film tv drammatico, diretto da Monica Vullo, con Gabriel Garko, Gerardo Amato, Lorenzo Flaherty, Stefania Sandrelli, Sara D’Amario, Sergio Arcuri, Tony Bertorelli, Andrea Ferreol, Alberto Molinari e Cosima Coppola.
La fiction ruota intorno all’assassinio di Padre Raul, un prete trovato morto nella sua parrocchia, forse perché si trovava nel posto sbagliato mentre i ladri stavano rubando un cuore tempestato di rubini, che la chiesa di Montenevio aveva avuto in dono dalla famiglia Zunin.
A cercare di scoprire l’identità del colpevole, inizialmente si pensa al figlio tossicodipendente della perpetua di Padre Raul, oltre alla polizia, rappresentata dal Commissario Lariano (Flaherty), ci si mette anche Don Francesco (Garko), il nuovo prete della parrocchia, legato alla comunità per alcune vicende oscure che riguardano il suo buio passato pre abito talare come la morte della sua fidanzata (di cui è stato la causa), e le sue cattive amicizie.
Un giorno Francesco confessa uno sconosciuto, che tra le sue colpe annovera anche quella di aver ucciso Padre Raul. Purtroppo per lui, vige il segreto confessionale …
Gabriel Garko, parlando del ruolo di prete, disse:
Mi vedevo troppo bello per interpretare un prete, poi mi sono convinto e credo di essere riuscito nell’impresa. (….) Mi piace la credibilità che posso dare a un personaggio e a me le sfide piacciono: mi sono appassionato molto alla sceneggiatura e ho parlato con dei preti per studiare la parte al massimo. Ho dovuto cambiare il mio modo di camminare e soprattutto i gesti.
Se cercate una fiction che si basa sul contrasto tra il bene e il mare, che mescola il thriller al melodramma, non perdetevi questa sera (sempre che non l’abbiate già visto nel 2008) Io ti assolvo.
Curiosità: Io ti assolvo dovrebbe diventare a breve una serie televisiva che avrà ancora una volta come protagonista Gabriel Garko.