Da questa mattina su Raidue andrà in onda Machine Robo Rescue (titolo originale Shutsugeki! Mashin Robo Resukyū), un nuovissimo cartone animato giapponese trasmesso alle ore 7.25 il lunedì, mercoledì e venerdì. Il cartone, diretto da Hideki Sonoda, è liberamente tratto da una linea di giocattoli omonima molto amata dai giovanissimi: la serie è composta da ben 51 episodi, ed è andata in onda per la prima volta nel 2003.
La storia racconta le vicende dell’organizzazione Machine Robo Rescue (abbreviata in MRR), composta da robot e da 12 bambini piloti, scelti fin da piccoli per difendere l’ambiente: i bambini, il più piccolo dei quali ha solo 10 anni e si chiama Taiyoh Ohzora, vero protagonista della serie, sono addestrati per difendere le persone, impedire le catastrofi naturali, prevenire i disastri sulla Terra, difendere l’ambiente che ci circonda.
Taiyoh, un orfanello, ben presto si renderà conto di essere dotato di poteri molto speciali: sa infatti percepire subito il pericolo, ancora prima che questo si realizzi, e grazie a questa sua abilità diventa ben presto il capo dei Red Wings insieme ad Ace, un altro bambino molto agguerrito e dotato di doti da leader.
Taiyoh nelle sue avventure è sempre accompagnato dal fedele cagolino Bon, che non lo lascia mai solo, e sogna di diventare il capo assoluto della Machine Robo Rescue: la strada da percorrere è ancora lunga e le battaglie difficili ma con la buona volontà e tanto coraggio Taiyoh saprà raggiungere il traguardo dei suoi obiettivi, anche trovando la mediazione con Ace.
Il cartoon è un mix di effetti tridimensionali e bidimensionali: i robot ed i mezzi nel cartoon si trasformano grazie ad un’animazione speciale che sarà di certo molto apprezzata. Si tratta di una vera novità nel palinsesto televisivo di casa Rai, una serie innovativa ed inedita che merita di essere scoperta!