Da lunedì mattina alle 11.45 su Italia 1 andrà in onda Jekyll il nuovo programma di Studio Aperto, curato da Mario Giordano e condotto da Gianluca Nicoletti, autore degli editoriali di Matrix, nonché conduttore radiofonico (Melog su Radio 24) e giornalista della carta stampata (editorialista de La Stampa).
Il programma, di cui è già possibile visionare la puntata zero sul web, cercherà di raccontare la televisione attraverso le immagini (servizi, interviste, sketch) del giorno prima, commentate dalla voce fuoricampo del presentatore. Jekyll si legge nel comunicato stampa:”Nasce dalla necessità di avere un luogo dove raccontare cosa ci fosse da discutere in tv ieri e rileggere i momenti clou, come accade normalmente in famiglia, nei bar, negli uffici e in palestra”.
Mario Giordano, presentando il programma, che si avvicina molto alla filosofia del web, dice:
Con Jekyll, vi mostreremo l’altra faccia della tv, vale a dire il dietro le quinte della televisione. In fondo tutta l’umanità che passa sul piccolo schermo è un po’ così, dottor Jekyll e mister Hyde, vera e falsa, buona e insieme cattiva. Noi ve la racconteremo tutta. A modo nostro.
Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, aggiunge:
La tv generalista è pronta a raccogliere tutte le nuove sfide digitali. Questa è da sempre la rete più aperta all’innovazione, sia nei contenuti sia nella tecnologia. Questa nuova sfida fortifica ancora di più la sinergia tra la rete e la squadra di Mario Giordano. Grazie a ciò lanciamo online il nuovo programma di Gianluca Nicoletti. Ora a voi il giudizio.