Da questa sera su AXN va in onda la prima stagione di Southland, la serie tv poliziesca della ABC, creata da Ann Biderman, John Wells e Chrisopher Chulack, che racconta le vite di un gruppo di agenti della polizia di Los Angeles.
Nei sette episodi che compongono la stagione (ai quali faranno seguito i primi sei della seconda) impareremo ad affezionarsi ai protagonisti della storia: Ben Sherman (Benjamin McKenzie), giovane poliziotto alle prime armi che decide di rinunciare alla facile carriera di avvocato presso lo studio di famiglia per intraprendere la più nelle forze dell’ordine; John Cooper (Michael Cudlitz), veterano della squadra e compagno di pattuglia di Ben, freddo e distaccato; il detective Nate Moretta (Kevin Alejandro); l’agente Chickie Brown (Arija Bareikis), che sogna di essere la prima donna ad entrare nel reparto speciale della SWAT; il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy), la cui vita privata interferisce con quella lavorativa; la detective Lydia Adams (Regina King), che deve far coesistere il suo lavoro con le sue responsabilità di mamma; il detective Daniel Sal Salinger (Michael McGrady); i personaggi ricorrenti Tammi Bryant (Emily Bergl) e Billy Dewey (C. Thomas Howell).
In Southland si mescola l’azione (guerra tra bande di quartiere, omicidi, testimoni da proteggere) al dramma (le vicende umane dei personaggi, le riflessioni sulla giusta condotta da seguire per le strade).
Christopher Chulack ricorda:
Gli agenti che servono e proteggono la Città degli Angeli non sono tutti esattamente angelici. Southland non è una serie tv con trama guidata, ma si avvicina molto alla reale condizione umana.
Negli States la serie esordì sulla ABC con ottimi ascolti, le prime due puntate registrarono oltre nove milioni e mezzo di telespettatori, poi gli ascolti calarono attestandosi intorno ai sei milioni e mezzo. Il network, mentre si stava producendo la seconda stagione, decise di chiuderla. TNT, però, per un mese negoziò l’acquisto di Southland e riuscì ad ottenere di trasmettere le sei puntate della seconda stagione già prodotte e la possibilità di continuare la serie.
Se vi piacciono le serie poliziesche non perdetevi ogni giovedì su AXN alle 21.55 Southland. Se volete conoscere anticipazioni riguardanti la seconda stagione vi invito a visitare Serietivu.