Home » Nessma, la giovane tv del Maghreb

Nessma, la giovane tv del Maghreb


Nessma è un canale generalista privato tunisino, nato nel 16 marzo 2007 da un progetto ambiziosissimo del Ministro delle Comunicazioni, Rafaâ Dekhil. Il capitale della società Nessma Entertainment è detenuto all’inizio solo dal gruppo pubblicitario tunisino Karoui & Karoui World. Il 21 maggio 2008, il gruppo annunciò l’entrata nel capitale del gruppo italiano Mediaset, proprietà di Silvio Berlusconi, e del gruppo tunisino Quinta Communications di Tarak Ben Ammar nella misura del 25 % ciascuno.

Fethi Houdi è incaricato di dirigere la televisione. Il consiglio d’amministrazione è composto da Nébil Karoui, Ghazi Karoui, Tarak Ben Ammar e Andrea Goretti (rappresentante di Mediaset). Da qualche tempo il colonnello libico Gheddafi è entrato in Quinta Comunications: la sua partecipazione è avvenuta nell’ambito di un aumento di capitale, ma solo perché interessato alla produzione di film sul mondo arabo. Al termine dell’operazione, prevista per fine anno, il Colonnello dovrebbe avere una quota del 10 per cento.


La griglia di programmazione comprende clips musicali, film, talk-shows (Ness Nessma), talent (Star Academy) ed alcune serie televisive (come Cold Case e Les Experts). Inspirato alla sua versione francese, il magazine Envoyé spécial Maghreb è stato lanciato nella primavera 2009 ed è la trasmissione più vista della domenica sera. Tra i volti più amati della rete, spicca un volto noto agli italiani, Afef Jnifen, già signora Tronchetti Provera. Il canale diffonde anche le partite delle più grandi squadre calcistiche europee: FC Barcellona, Olympique de Marseille, FC Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco.

Lascia un commento