Ieri sera è andata in onda la terza puntata di Io e mio figlio-Il commissario Vivaldi. Viene ritrovato un cadavere. Si pensa che si possa trattare di Irene Ferrer e viene fatto l’esame del DNA per togliere ogni dubbio. Il commissario Vivaldi (Lando Buzzanca) indaga su un caso di omicidio. E’ stato assassinato il proprietario di un autosalone (Moreno Testori).
Vivaldi, insieme al magistrato Flavia Conti (Daniela Poggi), assiste all’interrogatorio fatto da Saverio Stucchi (Sergio Sivori) del suo grande amico Salvatore. L’uomo dice di non avere un alibi per la sera dell’omicidio del professore Sangermano, ed ammette (riferendosi al caso di Irene Ferrer) di non essere più sicuro che ad aver sequestrato Irene sia stato Guido Manes (che poi si è suicidato).
Vivaldi informa Salvatore (Luigi Maria Burruano) di aver ritrovato un cadavere e ritiene che si tratti di Irene, ma quest’ultimo sostiene di averla vista. Per quanto riguarda la morte di Moreno Testori, Vivaldi ed il figlio Stefano (Giovanni Scifoni) vanno sul luogo del delitto. Pare che il proprietario dell’autosalone sia morto colpito da dietro con un corpo contundente. Un testimone dice di aver visto uscire un uomo dall’autosalone.
Viene interrogata Debora, figlia di Testori, la quale spiega che il padre, separato da sua madre, aveva una compagna di nome Claudia, da cui aspettava un figlio. Anche Claudia viene interrogata dalla polizia. La donna è sconvolta e non riesce a comprendere chi abbia potuto commettere il delitto.
Stefano si confida con la madre Laura (Caterina Vertova) riguardo ai suoi problemi di coppia con Damien (Giuseppe Schisano) e la informa anche che la sua ex fidanzata Valentina (Morgana Forcella) si sta sposando. Eva Ferrer (Elena Bouryka) riceve la visita di Yuri (Paolo Romio). Il ragazzo dice di aver scoperto chi ha assassinato sua sorella Irene attraverso le equazioni. Il ragazzo continua a ripetere di essere innocente e Vivaldi sembra credergli. Intanto il commissario ha la conferma dal magistrato che il cadavere ritrovato è quello di Irene Ferrer.
Al suo ritorno a casa, Yuri ha un’amara sorpresa. Sua madre è a terra morente dopo essere andata a trovarlo. Il ragazzo, dopo averla vista, fugge spaventato. Vengono interrogati l’uomo (il cui nome è Fabio) visto all’interno dell’autosalone ed un certo Giorgio Trevisan, proprietario di un’officina. I due spiegano di non avere nulla a che fare con la sua morte.Viene interrogata l’ex moglie, che spiega di aver avuto un rapporto burrascoso con il marito, dal momento che la picchiava. Giulio Zorzi (Alberto Molinari) invita Laura a cena insieme al marito.
Claudia viene minacciata ed aggredita dal suo ex fidanzato dopo essere stato rifiutato da lei. Gli esiti dell’autopsia spiegano che il professore Sangermano sia morto per un’iniezione d’aria. Pietro è in fuga, ma viene ritrovato quasi in fin di vita. Nonostante ciò, ribadisce di non aver ucciso Moreno Testori.
Salvatore incontra Vivaldi e gli confessa di aver avuto una relazione con Clara Ferrer, madre di Irene. E’ convinto anche che lui l’abbia amata ed è per questo motivo che è finito il suo matrimonio con Laura. Il commissario non conferma, nè smentisce. Laura è costretta ad andare da sola alla cena in cui era stata invitata da Giulio.
Vivaldi cerca di giustificarsi e si dispiace per non aver mantenuto l’impegno con Laura, ma stavolta sua moglie è molto comprensiva. Il commissario viene a conoscenza del fatto che Yuri e la madre sono scomparsi da due giorni, che ci sono tracce di sangue nella casa di Yuri, e che sono state cancellate tutte le informazioni presenti negli hard disk dei computer.
Yuri è ancora vivo, ed anche se è molto spaventato raggiunge Eva Ferrer nella sua abitazione. Monica (Alessandra Celi) indaga sull’omicidio di Testori e scopre che Moreno e la compagna Claudia erano in crisi e che probabilmente la donna aveva un amante. Vivaldi è convinto che sia stata Claudia ad ucciderlo a casa sua e che si sia poi fatta aiutare dall’amante a portare il cadavere nell’autosalone.
Valentina incontra Stefano e chiarisce con lui alcune situazioni. La ragazza si sente un pò confusa, ma nonostante tutto gli dice addio dandogli un bacio sulle labbra. Il suo fidanzato Enrico (Andrea Meo) assiste impotente alla scena. Sia Vivaldi che Stefano pedinano Debora e Claudia e le ritrovano insieme all’interno di un cinema.
Vivaldi informa Flavia Conti che ad uccidere Moreno Testori siano state la figlia Debora e Claudia nella sua abitazione e che poi abbiano trasportato il cadavere nell’autosalone. Le donne, messe alle strette, fuggono, ma vengono raggiunte. Debora vorrebbe tentare il suicidio e confessa di essere stata lei ad uccidere il padre, che picchiava la compagna nonostante fosse incinta. Vivaldi riesce a dissuaderla dal farlo. Laura, intanto, riceve una busta con delle foto che ritraggono suo marito in compagnia di un’altra. La donna è molto turbata.