Ogni domenica sera alle 21.30 su Rete 4 va in onda Poirot (titolo originale Agatha Christie’s Poirot), il film TV della serie gialla con David Suchet, creata dalla britannica London Weekend Television nel lontano 1989. La serie Poirot, che è giunta alla sua dodicesima stagione, racconta le vicende dell’investigatore belga Hercule Poirot, le cui gesta sono ispirate dalla serie di racconti brevi gialli scritti da Agatha Christie intorno agli anni venti.
Accanto a Poirot vi sono anche altri personaggi, che aiutano il detective privato a risolvere i casi più difficili e gli intrighi, tra i quali il Capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), l’Ispettore Capo Japp (Philip Jackson) spesso in contrasto con lui, la segretaria personale di Poirot Miss Felicity Lemon (Pauline Moran) e Ariadne Oliver (Zöe Wanamaker). Le avventure di Poirot si svolgono a Londra, dopo la seconda Guerra mondiale: il detective Poirot gode di una buona fama, è considerato il migliore ed infallibile investigatore della città.
In ogni episodio Poirot è chiamato a risolvere crimini e misteri che spesso sono accompagnati da morti efferate: i clienti di Poirot sono clienti importanti, che lo pagano bene per il lavoro che svolge. Il personaggio di Poirot è piuttosto amato dal pubblico, soprattutto grazie alla sua fisionomia che lo rende simpatico: la tipica testa a forma di uovo ed i baffetti arricciati curatissimi, oltre a qualche chilo di troppo e la bassa statura sono le caratteristiche fisiche che lo rendono riconoscibile agli occhi di chiunque.
La serie è certamente una delle più longeve della storia delle fiction tv, tanto che Poirot ha vinto numerosi premi, tra i quali si ricordano il Bafta Awards vinto nel 1990 e oltre a 11 nomination, ed il Royal Television Society, UK.