Aldo Grasso critica Io canto, il varietà del sabato sera di Canale 5: il giornalista del Corriere della sera, non si limita a giudicare il programma fotocopia di Ti lascio una canzone, ma lo definisce sconfortante:
Rispetto alla conduzione della Clerici, il programma è un po’ meno kinderheim (la conduttrice cinguettava e chiamava i piccoli interpreti «passerotti», «stelline»), ma il risultato non cambia. La presenza in studio dei genitori che si beano delle interpretazioni dei pargoli (proiettati in un immaginario che non appartiene loro) è quanto di più sconfortante possa offrirci la tv. Per la cronaca, la migliore interpretazione per la giuria è stata quella di Cristian Imparato con «Adagio» di Albinoni-Fabian, mentre per il pubblico è stata «My heart will go on» eseguita da Benedetta Carretta.
A proposito di Benedetta Caretta. La tredicenne padovana è stata nominata dal suo comune addirittura ambasciatrice della cultura di Carmignano (il comune in cui risiede). Su Il mattino di Padova si legge:
L’emozione comincia alle 22 quando Benedetta prende in mano il microfono e comincia a cantare (nella foto). Si apre il televoto e da casa cominciano a partire gli sms. Un tam tam che corre sul web e mobilita amici, conoscenti e compaesani. Su facebook esplode la mania. Tutti tifano Benedetta e invitano a votarla. Per primo l’o norevole Antonio De DePoli, che lancia l’appello al voto e, a seguire, l’assessore comunale Alessandro Bolis che pensa già al comitato di accoglienza per il rientro della ragazzina. Poco prima della mezzanotte, il verdetto. Il paese è in festa. Ieri, il caloroso benvenuto. Alle 18, Benedetta arriva in municipio assieme a mamma Maria e papà Massimo, emozionatissimi. Li accolgono il vicesindaco Alessandro Bolis e l’assessore Umberto Carli.
Una via di mezzo non c’è?
Egregio sign. Grasso Aldo mi domando in base al suo disappunto praticamente su tutto se lei si senta bene con se stesso , io credo di no cosa la disturba tanto di io canto , vi sono dei bambini che si divertono a cantare con doti canore di tutto rispetto la trasmissione è impostata a giudizio di moltissimi i Italiani in maniera egregia il conduttore è un pezzo da novanta e si è dimostrato molto capace ad interagire con i bambini avendo rispetto ed incoraggiando tutti i partecipanti dal più dotato a quello meno i genitori partecipano coralmente a sostegno dei propri e i figli di altri è una trasmissione che non ha l’invidia come altre trasmissioni riescono a far trasparire .non vi è un vincitore vero ma un tributo alla gioia del canto alla sua genuinità un tributo alla gioia di essere ,alla gioia di vivere tenendo fuori per poco più di tre ore lo squallore di una realtà squallida, scortese, insana,e piene di cose tristi.Mio caro giornalista il suo disappunto è totalmente privo di ogni logica e di una qualsivoglia forma di ragione se crede di dover criticare qualcuno quel qualcuno è solo lei per tanto sfrutti l’occasione per riflettere su cosa non funzioni in lei ………………….. by sergio
mi associo totalmente al Sig.Sergio ed aggiungo che se a 51 anni, ascoltando le interpretazioni di Benedetta e Cristian, provo effettivamente quelle emozioni per cui la musica è stata creata,mi chiedo perchè andare a fare dei confronti fra trasmissioni di ragazzi bravi e che fondamentalmente si divertono e, scusi se è poco,divertono soprattutto noi adulti,cosa che i cosiddetti vip della canzone non fanno,anzi,parecchi farebbero bene a dare qualche ripassatina dai maestri Pitteri e Pica,può darsi che qualche emozione riusciranno a darla finalmente.Pertanto Sig. Grasso mi scusi
ma di critica distruttiva ed inutile noi italiani ne abbiamo piene le tasche almeno ci lasci godere in santa pace il dono di Dio che hanno questi ragazzi.
Continuate così ragazzi,divertitevi ed emozionateci sempre di più
Grazie per quello che mi fate provare siete bravissimi……by Giovanni
Caro Grasso Aldo nessuno è d’accordo con il suo disappunto sul programma IO CANTO , forse lei non sa cosa sta dicendo, intanto Gerry è ben molto più professionale della Clerici e qui non ci piove, tanto che ti lascio una canzone sta andando giù a picco, poi i ragazzi sono molto più preparati rispetto a quelli della Clerici, almeno non cantano in playbeak, poi è un programma che ci tiene lontano per 3 ore dei soliti programmi del cavolo facendoci divertire anche noi genitori.
Percui prima di criticare gli altri si critichi lei stesso, capisco l’età che avvanza ma non andiamo a dire stupidaggini.