Ogni giorno alle 20.10 su Hiro va in onda la serie animata Viva Piñata, che racconta la vita di un gruppo di Piñate che vive in un giardino dell’isola Piñata.
Le piñate passano il loro tempo a rimpinzarsi di dolciumi vari e animare le feste dei bimbi, ognuna di loro possiede un giardino dove giocare, danzare, ballare, fare feste ed ha un nome che è la simbiosi tra un animale ed un dolciume.
Le strane creature amano divertirsi, parlare tra loro, hanno un carattere unico e più diventano dolci, più hanno la possibilità di essere spedite dall’altra parte del mondo ad allietare le feste dei bambini.
Ogni piñata ha una sua idea su come vivere la propria vita, c’è chi la basa tutta sull’andare alle feste dei bambini, chi si allena costantemente per tenersi in forma in modo da affrontare alla meglio il chiassoso mondo dei più piccoli e chi invece no vuole assolutamente andare da loro perché ha paura di essere percosso troppo.
Come per tutte le storie, anche in questa c’è il cattivo di turno, il professor Peter, che cerca di distruggere il mondo delle piñate, ma che costantemente perde ogni battaglia.
I personaggi chiave sono:Tina&Ted gemelli serpenti, Fergie un istrice, Paulie un pretztail, una specie di predatore amico di Fergie, Ella l’elefantina, Les un piccolo lemure, Hudson un cavallo, e Franklin l’orso.