Oggi per la rubrica Recorder parleremo della serie televisiva anni settanta ottanta Quincy (Quincy, M.E.), prodotta dal 1976 al 1983, creata da Glen A. Larson, Lou Shaw per un totale di otto stagioni e 148 episodi da un’ora.
La serie è ambientata a Los Angeles ed ha come protagonista un medico legale della Polizia, che casualmente diventa un detective a caccia di indizi. Il Dottor Quincy (Jack Klugman), insieme al suo aiutante Robert Ito (Sam Fujiyama) ed il Dottor Robert Asten (John S. Ragin) cercherà attraverso le autopsie di rilevare incongruenze e dettagli chiave che aiuteranno il dipartimento a trovare i colpevoli dell’atto di violenza.
Il suo modo di scavalcare le lungaggini burocratiche, non lo fa vedere di buon occhio da parte dei poliziotti, tranne che per il tenente Frank Monahan (Garry Walberg), che insieme a Danny Tovo (Val Bisoglio) e la sua compagna Lee Potter (Lynette Mettey) lo aiuteranno durante le sue indagini.
Durante le sue pause di relax, il dottore e detective Quincy, passa il tempo in barca ormeggiata al porto, ma anche in compagnia del suo amico ed informatore Danny al Danny’s Pub, inoltre una volta, il dottore/investigatore era sposato, ma la moglie morì a causa di una malattia.
Quincy ha un carattere forte e volitivo, questo lo porta spesso e volentieri in contrasto con il suo capo e la polizia, che nonostante spesso si rendono conto di sbagliare, non riescono mai a congratularsi con lui.
Durante l’ultima stagione, Quincy ritrova l’amore e si sposa con la psichiatra Emily Hanover (Anita Gillette), vendendo anche la sua amata barca. In otto stagioni, il nome di Quincy non viene mai svelato, ma attraverso una puntata in cui si vede la carta di credito del dottore, viene rivelata l’iniziale del nome che è R.
Durante le stagioni, hanno fatto capolino della serie numerose guest star come Van Johnson, Bob Crane, Dabney Coleman, Tyne Daly, Mimi Rogers, Martin Balsam, Jamie Lee Curtis e una giovane Courtney Love.
Quincy è stata la madre di serie come CSI Crime Scene Investigation, ma ha anche dato l’idea a Dick Van Dicke per la serie Un detective in corsia.