Rete8 è un’emittente televisiva locale abruzzese, con sede a Chieti. Grazie ad oltre 30 ripetitori copre l’intero Abruzzo, parte del Molise, e una grossa porzione della fascia costiera adriatica di Marche e Puglia. E’ da sempre la prima in assoluto per ascolti e trasmette esclusivamente programmi autoprodotti puntando essenzialmente sull’informazione locale. Molto nutrita la redazione giornalistica con sedi distaccate a L’Aquila, Teramo, Vasto e Lanciano.
Il network racconta l’Abruzzo per le emittenti Sky e La7. Nella notte del tragico terremoto del 6 Aprile 2009 che ha colpito Aquila e le zone limitrofe, la rete inizia una lunga diretta no-stop alle 4:30 del mattino condotta dal direttore Pasquale Pacilio e dalla redazione con servizi e collegamenti con le zone colpite dal sisma.
Tra i programmi più seguiti spicca L’8volante, cultura, politica, informazione leggera nel salotto di Pasquale Pacilio. Uno sguardo attento ed a volte impertinente sull’attualità. Ospiti in studio, interventi in diretta dai telespettatori a casa, conditi dalle “stoccatine” pungenti del giornalista. Un nuovo modo di fare intrattenimento, restando al servizio dei cittadini.
Il palinsesto di rete si configura allo stesso modo di un qualunque canale generalista nazionale con approfondimenti medici, religiosi, sportivi. Da segnalare il format sperimentale, Alice nella città. Una originale e coinvolgente docufiction in 12 puntate inseguendo Alice nel suo viaggio attraverso una realtà parallela. I protagonisti veri del viaggio sono personaggi eclettici, eccentrici, attivamente impegnati nella creazione e diffusione dell’arte e della cultura. Ognuno di essi si racconta permettendo ad Alice ed agli spettatori di entrare nel suo mondo. Le scenografie sono le città, i laboratori degli artisti, le strade e i luoghi di incontro. I temi sono le vite, le opere, i racconti e le esperienze dei protagonisti.