Questa sera su Italia 1 alle 23.00 andrà in onda Mister Olympia edizione 2009, lo speciale dedicato alla più importante competizione di body building, che viene riproposta ogni anno da oltre quarant’anni e che continua ad accrescere il suo fascino e confermare l’unicità del suo valore.
Il titolo in palio, quello appunto di Mister Olympia, è molto ambito e ricercato, basti pensare che in passato è anche appartenuto per ben sette volte ad Arnold Schwarzenegger, oggi governatore della California. La competizione, certamente di grande prestigio, quest’anno (per il sesto anno consecutivo) si terrà presso l’Orleans Arena a Las Vegas, nello stato americano del Nevada.
La storia di Mister Olympia inizia il 18 settembre 1965 quando Joe Weider, preparatore atletico, organizza e realizza per la prima volta l’evento all’Academy of Music di Brooklyn: Joe Weider intuisce la necessità di investire seriamente nel body building, dando inoltre una mano ai suoi fedeli atleti, mantenendoli nel circuito professionistico più a lungo. A partire dal 1965, tutti i campioni dello sport che avevano partecipato con successo al Mister Universo, ebbero la possibilità di sfidarsi nel più grande evento fino ad allora mai organizzato: il Mister Olympia.
La gara sarà avvincente e ricca di colpi di scena: Jay Cutler, dopo essere stato battuto l’anno scorso dall’americano Dexter Jackson, tenterà di compiere l’impresa riconquistando il titolo. Tra gli sfidanti Branch Warren, Phil Heath, Kai Greene, Victor Martinez, Ronny Rockel, Toney Freeman e tanti altricandidati. Non bisogna dimenticare gli ospiti di spicco appartenenti al mondo dello spettacolo e dello sport internazionale.
Oltre alla gara, Mister Olympia è anche un evento internazionale dedicato al mondo del fitness e del body building: in Nevada contestualmente alla manifestazione verrà realizzate un’esposizione con esibizioni, vendite di prodotti e sfilate di modelle, una vera e propria settimana interamente dedicata ai muscoli ed alla forza fisica.