Chiara e Francesco è una fiction del 2007, prodotta da Lux Vide in collaborazione con la Rai, che racconta, in parallelo, la vita dei due Santi di Assisi, che hanno cambiato la storia della chiesa, avvalendosi della collaborazione delle Clarisse e di autorevoli esponenti dell’Ordine Francescano.
L’opera, originariamente proposta in due parti (questa volta ridotta in un film di oltre due ore), diretta da Fabrizio Costa, comincia la narrazione con Francesco che, dopo essere uscito dal carcere (ci era finito per aver partecipato a lotte tra opposte fazioni) leggere il Vangelo e abbandona la famiglia per vivere in completa povertà e con Chiara, giovane ragazza che rifiuta di sposarsi perché ha scelto di dedicare la sua vita a Dio.
Nella fiction sono presenti anche momenti che nelle precedenti opere cinematografiche e televisive erano sempre stati tralasciati: il viaggio di Francesco in Terra Santa del 1219, dove il Santo si confronta con i nemici saraceni in tempo di Crociata, quello della creazione del primo presepe a Greccio (paesino in cui è nata una delle tradizioni più diffuse del mondo), che ha come protagonista Francesco e quello di Chiara bambina durante la guerra tra Assisi e Perugia.
Del cast della miniserie (ora film) fanno parte, tra gli altri: Ettore Bassi (Francesco), Mary Petruolo (Chiara), Gabriele Cirilli (Illuminato), Ivano Marescotti (Monaldo) e Luigi Diberti (Papa Innocenzo).
La critica sulla fiction non si è espressa unanimamente: per alcuni, come Padre Vincenzo Coli, custode del Sacro Convento è:
Una fiction dignitosa, ben raccontata in alcuni tratti, aderente alla vicenda storica, umana e spirituale di San Francesco e Santa Chiara, ottimamente interpretati da Ettore Bassi e Mary Petruolo.
Per altri, invece, è da bocciare (fonte Repubblica.it):
E’ un film approssimativo, privo di respiro ascetico e teologico, con una scenografia carente, una fotografia non all’altezza e una Chiara più credibile, nella recitazione, di Francesco. Quasi una brutta copia del Francesco di Zeffirelli.
Se l’agiografia dei Santi è uno dei vostri generi preferiti, se credete in San Francesco e Santa Chiara, non perdetevi Chiara e Francesco, questa sera dalle 21.10 alle 23.25 su Raiuno.