Questa sera su Joi, in prima visione televisiva va in onda My Owen Worst Enemy, la serie di nove puntate, creata da Jason Smilovic, prodotta da Christian Slater, trasmessa contemporaneamente lo scorso anno dalla NBC negli States e da Global Network in Canada.
La fiction racconta le vite di Henry Spivey, un classico borghese, che vive una vita monotona insieme a sua moglie, i suoi due figli e il suo cane e quella di Edward Albright, un agente segreto che parla 13 lingue ed è addestrato per uccidere. Le due persone in realtà sono lo stesso individuo (interpretato in entrambi i casi da Christian Slater), che vive uno sdoppiamento di personalità a causa di un microchip sottocutaneo che fa dimenticare all’uomo l’una o l’altra personalità, fino a quando un guasto non svela l’inganno.
Nel cast figurano anche: Madchen Amick (la moglie Angie Spivey), Taylor Lautner (il figlio maggiore Jack Spivey), Bella Thorne (Ruthy Spivey, la figlia più giovane), Alfre Woodar (Mavis Heller, la supervisore di Edward), Mike O’Malley (nel doppio ruolo di Tom Grady amico di Henry e Raymond Carter partner di Edward), Saffron Burrows (la Dr. Nora Skinner, terapeuta delle spie) e James Cromwell (Alistair Trumbull, capo delle operazione del progetto Janus).
Alcune curiosità: la serie ha come sponsor la Chevrolet, quindi il protagonista guida solo auto di questa casa automobilistica; i due nomi del protagonista richiamano ai nomi propri di Dr. Jekyll e Mr. Hyde; la serie ha vinto uno Young Artist Awards per la performance di Bella Thorne (miglior attrice non protagonista) ed è stata nominata ad altri tre premi, il Golden Reel Award per gli effetti sonori, l’Image Award, per la migliore attrice non protagonista, Alfre Woodard e l’ASC Award.
Se cercate una serie che fonda i personaggi di Dr. Jekyll e Mr. Hyde con quelli di True Lies, non perdetevi ogni giovedì alle 21.00 su Joy My Own Worst Enemy.