Questa sera alle 21.10 su Raitre, va in onda lo Speciale di Che tempo che fa, Una notte all’Opera, condotta da Fabio Fazio. In occasione dell’inaugurazione della stagione della Teatro della Scala di Milano, all’interno dello studio di Che tempo che fa, verrà allestito un palco particolare per rendere omaggio alla prima serata della stagione del 7 dicembre.
Grandi maestri della musica quali Claudio Abbado, Maurizio Pollini e Daniel Barenboim saranno in studio per eseguire dei brani di musica sinfonica e lirica assieme all’Orchestra Filarmonica della Scala composta da 70 elementi, inoltre in studio sarà ospite il Direttore artistico Stéphane Lissner che anticiperà qualche notizia della nuova stagione della Scala e la regista Emma Dante.
Durante la serata Lorenzo Cherubini parlerà della sua esperienza con la musica aulica, mentre Alessandro Baricco interpreterà a modo suo il libretto d’opera della Carmen.
La serata finirà con l’entrata dei pubblico da casa nei camerini, poi sul palco della Scala di Milano insieme al maestro Barenboim, che concluderà l’eccezionale serata, dirigendo l’Orchestra nelle prove generali della Carmen.